Verona, 9 OTT – Sono in costante crescita i numeri del servizio Bus Express, messo in campo all’inizio di quest’anno dall’Atv per offrire a chi abita in provincia e lavora o studia un’alternativa capace di competere con il mezzo privato quanto a rapidità, puntualità e comodità. I tanti pendolari veronesi che ogni giorno si muovono fra il Capoluogo e i comuni della provincia hanno ormai imparato a riconoscere i Bus Express, grazie alla livrea gialla su cui spicca la grande “X”, ma soprattutto sono sempre più numerosi quelli che li utilizzano, come confermano i dati forniti dall’Azienda.

“Siamo molto soddisfatti della risposta riservata dalla clientela a questo servizio innovativo” è il commento del direttore generale di ATV, Stefano Zaninelli. “Dopo l’avvio dell’iniziativa, nel gennaio scorso, abbiamo rimodulato il servizio, tagliando le due linee meno utilizzate e mantenendo i cinque collegamenti più apprezzati. I passeggeri sono in costante crescita, tanto che oggi due linee registrano il tutto esaurito di abbonati (la X05 in partenza da Torri del Benaco e la X06 da Caprino), la linea X04 da Legnago ha un tasso di utilizzo del 70% , mentre la X02 (San Giovanni Ilarione – Verona) e la X03 (Minerbe – Verona) si attestano intorno al 50%. A questi vanno aggiunte alcune centinaia di passeggeri con biglietto che ogni mese utilizzano con minor frequenza i servizi express”.

“Nonostante le critiche, gratuite e soprattutto infondate, di qualche sindacalista poco informato – continua il direttore di ATV – riteniamo che le linee Express abbiano ampiamente centrato l’obiettivo, cogliendo l’esigenza della clientela di viaggiare in modo comodo e veloce al prezzo di appena 10 euro al mese oltre al normale abbonamento. E soprattutto – conclude Zaninelli – il trasporto pubblico di Verona si conferma ancora una volta all’avanguardia a livello nazionale come dimostrano l’interesse di altre città italiane per il servizio Express e il fatto che Asstra, l’associazione nazionale delle aziende di trasporto, ne abbia fatto un caso di studio”.

I Bus Express sono programmati per consentire ai viaggiatori di arrivare in centro a Verona tra le 7.40 e le 7.50 da ciascuna delle località servite, dal lunedì al venerdì. Per assicurare la necessaria puntualità gli autobus una volta raccolti i passeggeri dalle località di partenza, non effettuano altre fermate intermedie, ma arrivano a Verona via superstrada o via autostrada. Una volta raggiunta l’area urbana del Capoluogo i Bus Express riescono ad evitare il traffico e le code delle ore di punta grazie al transito sulle corsie preferenziali. I tempi di viaggio vengono così sensibilmente ridotti, risparmiando tra i 20 e i 30 minuti rispetto alle linee ordinarie.

Notevole anche il confort del viaggio, che viene effettuato con bus gran turismo, dotati di rete wi-fi e prese USB per pc e tablet, e con posto a sedere riservato su prenotazione, consentendo così ai passeggeri di lavorare, studiare, o semplicemente arrivare a destinazione nel massimo relax.