Venezia, 28 SET – L’Assessorato ai Lavori pubblici comunica che dalla prima settimana di ottobre avranno inizio i lavori di messa in sicurezza di sei fermate dell’autobus in via Padana a Mestre, nel tratto compreso tra la rotatoria della Romea e via della Stazione, attraverso la realizzazione di idonee banchine di sosta dotate di pensiline metalliche per l’attesa degli utenti. In particolare, due delle tre fermate poste sul lato sud di via Padana saranno realizzate a sbalzo sul canale scolmatore per una lunghezza di circa 30 metri ciascuna.
Un percorso ciclopedonale di collegamento alle fermate dei bus in prossimità di via della Stazione verrà realizzato con l’infissione sul terreno di palificata e consentirà, attraverso l’installazione di new jersey, il transito in sicurezza di pedoni e ciclisti e la connessione con la pista ciclopedonale appena realizzata.
Le sei fermate saranno inoltre dotate di idonea illuminazione a led, posta in sicurezza su spartitraffico dedicato della larghezza di 0,50 m, e connesse tra di loro da tre attraversamenti pedonali adeguatamente segnalati attraverso l’installazione di altrettanti sistemi di illuminazione. Un’ulteriore attraversamento pedonale verrà realizzato in prossimità dell’intersezione con via della Stazione e sarà dotato di impianto semaforico a chiamata. Sono previsti infine l’adeguamento del sistema di conferimento dei rifiuti solidi urbani con nuove isole ecologiche per la raccolta differenziata e alcuni interventi di compensazione idraulica e a verde.
I lavori avranno una durata prevista di 150 giorni; in caso di avverse condizioni meteorologiche gli interventi programmati potrebbero subire dei ritardi. Durante il periodo di esecuzione dei lavori, che saranno eseguiti dalle ore 7 – 7.30 alle ore 17 – 17.30, il traffico verrà regolamentato attraverso l’istituzione di un senso unico alternato con semafori.