Prato, 3 OTT – A scuola a piedi come sull’autobus. A pochi giorni dalla riapertura delle scuola è ripartito anche Pedibus, il servizio gratuito di sola andata a disposizione di tutti i bambini che frequentano le scuole elementari di Vaiano.

“C’è entusiasmo intorno a questo servizio e ne sono felice. Ci permette infatti di far arrivare a scuola i bambini in modo ecologico, insegnando loro le regole della sicurezza stradale – spiega l’assessore alla Scuola Fabiana Fioravanti – E poi si fa anche movimento e soprattutto si arriva a scuola belli vispi.”

Punto di partenza al mattino, alle 8, è piazza Donatori del Sangue, dove due operatori della Cooperativa Alambicchi attendono i bambini e distribuiscono loro pettorina e badge di riconoscimento. Da li l’allegra comitiva si sposta verso le scuole elementari su percorsi in sicurezza.

Lungo il tragitto sono previste altre tre fermate per fa “salire” sul pedibus altri alunni. Ogni bambino è dotato di un libretto con le multe “morali” da lasciare sul parabrezza di automobilisti indisciplinati che violano il codice della strada con comportamenti inopportuni, come ad esempio lasciare l’auto sulle strisce pedonali.

Il servizio è gratuito, è attivo dal 30 settembre al 31 ottobre e verrà effettuato con qualunque condizione meteo.