Treviso, 19 AGO – Sono oltre 30mila gli utenti MOM-Mobilità di Marca chiamati, in questi giorni, ad acquistare o rinnovare il proprio titolo di viaggio in vista dell’inizio dell’anno scolastico 2015/2016. A partire da domani, 20 Agosto 2015, MOM avvia la sua campagna abbonamenti rivolta agli studenti, non solo della provincia di Treviso ma di buona parte del Veneto centrale (il servizio MOM raggiunge infatti anche Padova, Vicenza, Feltre, Portogruaro).  L’abbonamento annuale scolastico ha validità di 365 giorni, a partire dal 1° settembre fino al 31 agosto (compresi festivi e mesi estivi); resta comunque la possibilità di procedere all’acquisto dell’abbonamento mensile. Nello scorso anno scolastico MOM ha emesso circa 140mila abbonamenti mensili (12mila al mese) e 20mila annuali studenti.

“Invitiamo la nostra utenza ad avviare già in questi giorni le procedure per il rinnovo e per i nuovi abbonamenti, consapevoli che le prossime settimane – afferma il Presidente MOM, Giulio Sartor – rappresentano il momento più impegnativo per Mobilità di Marca sia sotto il profilo dell’organizzazione del servizio di trasporto pubblico (rispetto al periodo estivo circa 1.200 corse in più da predisporre, di cui 137 solo per il rinforzo del trasporto urbano di Treviso), oltre che sotto il profilo amministrativo per il rilascio dei titoli di viaggio”. MOM ricorda quindi che la biglietteria centrale a Treviso, completamente rinnovata lo scorso anno, vedrà in funzione 8 sportelli con orario continuato per 12 ore al giorno (dalle 7 alle 19), sei giorni su sette (dal lunedì al sabato), stessi orari anche per la biglietteria a Castelfranco appena ultimata. “Siamo certi che con questo inizio di anno scolastico – aggiunge Sartor –  si consoliderà la collaborazione con Dirigenti Scolastici e amministrazioni comunali per l’ottimizzazione del servizio, nella consapevolezza condivisa che il costante incremento della popolazione scolastica superiore degli ultimi anni va gestito collegialmente: oltre 2mila unità a settembre 2014, e circa altri 1.700 nuovi iscritti in questo prossimo settembre 2015. Un trend di crescita che si traduce in un aumento dell’utenza MOM intorno all’8% l’anno”.

Ecco quindi le informazioni utili a studenti e genitori:

NUOVI ABBONATI: Nelle 18 agenzie informatizzate del Veneto (11 in provincia di Treviso, 2 a Vicenza, 2 a Padova, 2 nel Veneziano e 1 nel Bellunese) sarà possibile procedere all’acquisto di nuovi abbonamenti. Si ricorda che i nuovi abbonati dovranno recarsi agli sportelli con il modulo di richiesta precompilato (scaricabile anche dal sito www.mobilitadimarca.it dove si può trovare l’elenco, con indirizzi e orari, delle biglietterie). Oltre ai dati dello studente (giovani fino al compimento dei 26 anni) sarà necessaria la firma del genitore o del tutore legale in caso di minore, in particolare per l’autocertificazione relativa al nome della scuola a cui l’alunno è iscritto. Allo sportello ci si dovrà quindi recare muniti del modulo compilato, corredato di foto tessera incollata e di 10 euro (costo della card elettronica che ha validità triennale). Ad eccezione della biglietteria centrale in piazzale Duca d’Aosta a Treviso e di quella appena inaugurata a Castelfranco, dove i nuovi abbonamenti vengono stampati in tempo reale, nelle altre biglietterie sarà consegnato un titolo di viaggio provvisorio e sarà necessario recarsi a ritirare la tessera elettronica entro 30 giorni dalla richiesta.

RINNOVO ABBONAMENTO: Per chi è già abbonato MOM (e laddove resti invariato il tragitto casa-scuola) la procedura di rinnovo è davvero semplice. Ci si può recare in una delle 18 agenzie informatizzate, ma anche in una delle 16 rivendite autorizzate (anche in questo caso l’elenco è consultabile sul sito MOM). E’ inoltre possibile il rinnovo agli sportelli Bancomat della Cassa di Risparmio del Veneto (Gruppo Intesa San Paolo) e on line con carta di credito, attraverso l’apposita sezione nel sito.

Segui MOM-Mobilità di Marca anche sulla pafina Facebook e su Twitter.