Venezia, 30 NOV – Migliora di trenta punti percentuali la puntualità sulle linee del Bellunese rispetto al mese “nero” di novembre 2015, quando i guasti a ripetizione delle locomotive 445 la facevano attestare al 62,6 per cento.

A novembre 2016 si registra una puntualità del 92 per cento, la media annuale è del 91 per cento.

È cambiata quindi la vita dei pendolari bellunesi. Grazie alla nuova offerta commerciale in vigore dal 2016, anche con il cambio a Montebelluna, è netto miglioramento della regolarità del servizio, in linea con il 93,3 per cento del Veneto.

E ulteriori miglioramenti sono attesi per il 2017: entro l’estate ulteriori quattro nuovi treni Swing completeranno l’intera fornitura prevista, riducendo l’età media dei mezzi leggeri impiegati nel Bellunese da 23 anni e mezzo a 14.

Il territorio Bellunese sarà interessato, dal prossimo cambio orario di dicembre, da una rimodulazione dell’offerta che soddisfa alcune richieste avanzate dai comitati pendolari.
In particolare, proprio gli Swing saranno impiegati per un nuovo collegamento diretto Belluno – Venezia che, nei giorni lavorativi, consentirà di arrivare nel capoluogo lagunare alle 7.36 del mattino e ripartire alle 17.35, garantendo la possibilità di arrivare a Roma alle 11.10 e a Milano alle 9.55 con le Frecce.

Stesso orario per il ritorno anche nei giorni festivi, nei quali, però, l’arrivo a Venezia è previsto verso mezzogiorno.

È già effettuato con Swing il collegamento diretto del mattino da Belluno (4.34) a Padova anch’esso utile per usufruire delle Frecce dirette a Roma e Milano.