Firenze, 8 SET – Da lunedì prossimo, 12 settembre, Firenze e Pistoia saranno collegate da un treno ogni 30 minuti. Questo obiettivo, preannunciato ad inizio estate, è stato raggiunto con l’aggiunta di due nuovi treni nella fascia mattutina, il prolungamento fino a Pistoia delle attuali corse Montevarchi-Prato e l’inserimento su tutte le tracce della fermata a Prato Borgonuovo (stazione che serve il nuovo ospedale pratese). Lo annuncia in una nota la Regione Toscana.
“A partire da lunedì prossimo – ha spiegato l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli – saranno potenziati i servizi verso l’area metropolitana pratese e pistoiese, come previsto nell’accordo quadro firmato recentemente con RFI e nel contratto di servizio rinnovato con Trenitalia.
La volontà è quella di delineare un vero e proprio servizio metropolitano di superficie nella Piana, un servizio più capillare grazie al quale i cittadini avranno a disposizione treni cadenzati e molto frequenti sulla relazione Pistoia-Firenze. In tutto ci saranno ogni ora ben 4 collegamenti per direzione. Questo in attesa di poter disporre delle condizioni infrastrutturali previste dagli impegni sottoscritti con Rfi, tali da consentire la piena realizzazione del servizio metropolitano in tutte le direttrici con partenza e arrivo a Firenze”.
Per ottenere questo risultato verranno destinate al traffico ferroviario due ore del mattino che fino ad oggi Rete Ferroviaria Italiana utilizzava per le proprie attività di manutenzione, operazioni che d’ora in poi saranno svolte in orario notturno. Inoltre saranno soppressi alcuni servizi di rinforzo Prato-Firenze Rifredi a bassissima frequentazione.