Firenze, 24 MAR – Venerdì mattina tre addetti di Protezione Aziendale di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia, il personale ferroviario incaricato di presidiare quotidianamente i binari di arrivo e partenza dei treni e le aree più frequentate della stazione di Firenze Santa Maria Novella per contrastare le attività abusive ai danni della clientela, sono stati aggrediti da un uomo che pretendeva di svolgere indisturbato a bordo di un treno il servizio di portabagagli abusivo.

L’uomo, scendendo dal treno, ha prima sputato addosso ai ferrovieri, aggredendo poi uno di loro. Infine gli ha scagliato contro prima il telefonino e poi un sasso raccolto dalla massicciata, tutto ciò mentre il marciapiede era affollato di viaggiatori. Malgrado l’intervento di una pattuglia della Polizia Ferroviaria, l’uomo ha continuato a minacciare di morte ed ad insultare il personale FS.

Il ferroviere coinvolto nella colluttazione è stato sottoposto a controllo sanitario. Le tre persone aggredite presenteranno denuncia e saranno assistite dalla tutela legale che il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane mette a disposizione dei propri dipendenti vittime di aggressioni e violenze.

L’aggressore è stato denunciato dalla Polizia Ferroviaria intervenuta.

Malgrado il recente potenziamento delle attività di contrasto e l’impegno profuso, quest’episodio conferma che la presenza di abusivi all’interno della stazione è un problema ancora attuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *