Cremona, 5 SET – I Clienti cremonesi del trasporto pubblico su gomma sono soddisfatti, con un voto medio pari a 7,7 per i servizi di linea e pari a 9 per i servizi a chiamata. Questo è quanto emerso dall’indagine sulla soddisfazione della clientela svolta da Star, Line Spa e Autoguidovie.

“I servizi a chiamata – si legge nella nota – restano una eccellenza in particolare grazie alla cortesia del personale. I Clienti non sono solo soddisfatti ma sono sempre più soddisfatti, ovvero dal 2014, anno di inizio contratto, ad oggi su tutti gli aspetti indagati si registra un continuo miglioramento in tutte le sottoreti del bacino cremonese.

Entrando nel dettaglio: sicurezza del viaggio, diffusione delle informazione e cortesia del personale sono gli aspetti con il maggior gradimento da parte dei Clienti (con un giudizio oltre 8), invece il voto più basso, pur sempre in media 7,6, va alla convenienza economica del servizio.

Non mancano gli elementi di attenzione, che trovano riscontro in quanto già indagato negli anni precedenti, in primis la puntualità. Serviranno interventi infrastrutturali da parte degli Enti con
corsie riservate, la puntuale verifica degli orari programmati dalle imprese attraverso i dati raccolti con l’AVM e un sistema efficace di informazione sui ritardi.
Anche la pulizia, seppur raccolga un giudizio medio pari ad 8, resta un tema caldo per i Clienti
su cui le imprese si sono impegnate a non abbassare la guardia.

E infine i cittadini parlano di “insufficienza del n. corse”, a memoria che la fidelizzazione del
clienti del trasporto pubblico passa da un servizio di qualità ma ovviamente anche da un livello di
servizio sempre più importante.

Clienti soddisfatti, ma che dimostrano negli anni di diventare più esigenti e su cui quindi Enti e
imprese intendono costruire un rapporto per crescere e soddisfare insieme i bisogni.
Il trasporto pubblico locale su gomma nel bacino Cremonese mostra anche attraverso i sondaggi di sapersi adeguare alle necessità della maggioranza della clientela, anche nei momenti di scarsità e inadeguatezza delle risorse disponibili.

L’indagine, svolta in accordo all’obbligo contrattuale di verificare periodicamente la soddisfazione
dei Clienti, registra in scala da 1 a 10 il gradimento dei Clienti del servizio nel complesso e su alcuni parametri specifici, regolarità, pulizia, sicurezza, informazioni e cortesia del personale oltre a raccogliere gli aspetti più rilevanti per la customer experience del passeggero e le principali aspettative di miglioramento.
Sono stati intervistati oltre 2000 Clienti, ripartiti tra rispettivamente in n. 826 per l’azienda KM Spa, n. 278 per le aziende Star e Line Spa e n. 1.063 di Autoguidovie.