Rovigo, 17 APR – Autobus nuovi per il servizio cittadino. Si tratta di 9 mezzi, di cui 7 grandi e due piccoli, dotati di tutte le nuove tecnologie. La presentazione è avvenuta questa mattina  a palazzo Nodari da parte di Busitalia Sita Nord che svolge l’intero servizio urbano. Presenti l’amministratore delegato Renato Mazzoncini, il sindaco Bruno Piva e gli assessori a Mobilità e trasporti, comunale Germano Rizzi e provinciale Giorgio Grassia.
“E’ un giorno importante – ha detto il sindaco nel fare gli onori di casa -, avere mezzi nuovi significa più efficienza, più risparmio e più tutela della salute. Siamo felici e orgogliosi di questa iniziativa”.
I dettagli sono stati illustrati da Mazzoncini. “Con questi nuovi autobus si va a rinnovare il 25% della flotta, attualmente composta da 37 mezzi, passando da 13 a 5 anni di anzianità media del parco circolante a Rovigo. L’investimento è di due milioni di euro, di cui uno a carico di Busitalia e l’altro del Ministero dell’Ambiente”.
I mezzi più grandi sono Euro 6, di lunghezza di 12 metri circa con una capacità passeggeri di 33 posti +1 autista e 69 in piedi.
Quelli più piccoli sono di classe ambientale EEV,  lunghi 7 metri, possono portare 8 passeggeri seduti + 1 autista e 21 in piedi. Entrambi  sono dotati di rampa e posto per carrozzella.
I nuovi autobus sono stati acquistati all’interno del programma 2011-2014 per il miglioramento della qualità dell’aria, attraverso l’ammodernamento del trasporto pubblico locale del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e deliberazione di Giunta regionale Veneto.
Con l’occasione il sindaco ha riferito a Mazzoncini, la necessità di risolvere l’annosa questione del terminal delle autocorriere, per la quale l’amministratore delegato di Busitalia Sita Nord, si è detto favorevole ad arrivare ad una veloce conclusione.
Agli interventi è seguita l’inaugurazione ufficiale in piazza Vittorio Emanuele II.

Nella giornata di ieri inoltre, Comune e Provincia hanno dato vita ad un unico Ente di governo per l’organizzazione dei servizi di trasporto pubblico locale del bacino provinciale e per la gestione della relativa procedura concorsuale. L’ente delegato è la Provincia, come previsto dall’accordo siglato questa mattina nella sala Giunta di palazzo Nodari, dagli assessori ai Trasporti e Mobilità, comunale Germano Rizzi e provinciale Giorgio Grassia.
Più efficacia, efficienza ed economicità del servizio attraverso una gestione coordinata, realizzare economie di scala, razionalizzare le reti e migliorare gli standard di qualità. Sono questi i principali obiettivi dell’Ente di governo.
“Si tratta – ha detto  Grassia -, di una tappa importante nel percorso di razionalizzazione del trasporto pubblico locale. Siamo nel mezzo delle linee tracciate dagli indirizzi regionali e questo ci permetterà di arrivare velocemente alla predisposizione di una razionalizzazione della rete per un gestore unico del trasporto pubblico urbano ed extraurbano, ferme restando le competenze dei due enti coinvolti. Con la firma di oggi è stato messo un paletto importante nel percorso di uniformità che ci viene chiesto dalla Regione in risposta anche alle esigenze dei cittadini. Obiettivo: un unico e migliore servizio, a costi contenuti”.
Pienamente d’accordo Rizzi. “Era interesse di tutti raggiungere un obiettivo da tempo cercato anche da Comune e Provincia, ossia arrivare alla razionalizzazione dell’intero comparto trasporti. Razionalizzazione che rappresenta la finalità dell’Ente di governo, in un’ottica di eliminazione delle disfunzioni segnalate per migliorare l’intero sistema viario provinciale. Auspico – ha concluso Rizzi -, sia l’inizio di un percorso comune che dovrà arrivare ad un gestore unico per rendere ulteriormente efficiente il Trasporto pubblico locale”.

Lascia un commento