Roma, 15 GEN – La proroga l’affidamento del servizio di trasporto pubblico della Capitale ad ATAC, dal 4 dicembre 2019 al 3 dicembre 2021 ha avuto stamattina il via libera delle Commissioni capitoline Mobilità e Bilancio con 7 voti favorevoli del M5S in Commissione Mobilità e 5 voti favorevoli del M5S e un voto contrario del consigliere PD Orlando Corsetti in Commissione Bilancio.
Ora la proposta di delibera deve esser approvata in Consiglio comunale ed è già calendarizzata come secondo punto all’ordine del giorno di oggi.
Il presidente della Commissione Mobilità, Enrico Stefano, parlando durante la seduta delle Commissioni congiunte, ha precisato che la proroga dell’affidamento del servizio di trasporto pubblico della Capitale ad ATAC e il referendum proposto dai Radicali per la messa a gara del servizio di trasporto pubblico nella Capitale “vanno separati: la delibera di proroga non supera il referendum, al massimo lo sposta di 24 mesi nel senso che un eventuale approvazione del quesito promosso dai Radicali sarà una questione che porrà, anziché nel 2019, a termine della proroga, quindi nel 2021. Il referendum sarà comunque indetto secondo i tempi previsti dalla normativa”.