Roma, 20 NOV – Completati i lavori di upgrading tecnologico realizzati da Rete Ferroviaria Italiana sulle linee Roma – Firenze Direttissima e Convenzionale.

Potenziati, in particolare, gli apparati di telecomando della circolazione ferroviaria, la rete di trasmissione dati funzionale al sistema di informazioni al pubblico e quella telefonica per la gestione del traffico. L’intervento produrrà vantaggi per la qualità del servizio, grazie a una maggiore affidabilità degli apparati e a una più razionale gestione delle diverse tipologie di traffico.

Per consentire l’attivazione delle nuove tecnologie, dalle 23.00 di venerdì 21 alle 12.00 di domenica 23 novembre sono previste modifiche al programma di circolazione di alcuni treni regionali e intercity. Regolari i treni Alta Velocità.

Le modifiche in sintesi:
notte 21/22 novembre
i treni intercity e intercity notte percorreranno la linea Convenzionale con allungamento dei tempi di viaggio fino a 40 minuti

sabato 22 novembre
modifiche al programma di circolazione di alcuni treni regionali della linea FL1 Fara Sabina – Roma – Fiumicino Aeroporto e Roma – Firenze, nonché sulle linee Firenze – Foligno/Roma con allungamenti dei tempi di viaggio, variazioni di percorso, cancellazioni e in alcuni casi servizi sostitutivi con autobus

notte 22/23 novembre
alcuni treni intercity e intercity notte percorreranno la linea Direttissima e non effettueranno le fermate di Arezzo, Terontola, Chiusi e Orvieto
modifiche al programma di circolazione di alcuni treni della linea FL1 Fara Sabina – Roma – Fiumicino Aeroporto e Roma – Firenze, con variazioni di percorso, cancellazioni e servizi sostitutivi con autobus.

domenica 23 novembre (fino alle ore 12.00)
i treni Intercity attenderanno nelle stazioni la riattivazione della linea Convenzionale con allungamento dei tempi di viaggio fino a 30 minuti.
modifiche al programma di circolazione di alcuni treni regionali della linea FL1 Fara Sabina – Roma – Fiumicino Aeroporto e Roma – Firenze, e sulle linee Firenze – Foligno/Roma con variazioni di percorso cancellazioni e in alcuni casi servizi sostitutivi con autobus.

Al termine delle operazioni la circolazione ferroviaria sulla linea Convenzionale continuerà ad essere gestita dalla Sala Operativa Regionale, mentre quella sulla linea Direttissima sarà governata dalla Sala Esercizio Rete Alta Velocità, in modalità integrata con le postazioni già operative per il completo controllo del traffico sulla rete AV da Milano a Roma.

Tutti i sistemi informatici ed i canali di vendita di Trenitalia sono aggiornati con la nuova offerta oraria.

L’elenco completo delle modifiche al programma di circolazione dei treni, compresi quelli regionali, è già consultabile su trenitalia.com, sezione “lavori e modifiche al servizio”. Informazioni anche nelle biglietterie e su fsnews.it.