Padova, 9 SET – A partire dal 12 settembre, in concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico, entrerà in vigore il nuovo orario invernale dei servizi di trasporto pubblico locale extraurbano.

La Provincia di Padova,  Ente a cui spetta la pianificazione e la programmazione dei servizi di trasporto pubblico locale extraurbano per il bacino padovano, ha stabilito per il prossimo servizio invernale una serie di potenziamenti e intensificazioni delle corse delle linee extraurbane per dare concreta soddisfazione alle esigenze manifestate dagli utenti ed alle richieste degli Amministratori comunali del territorio provinciale.

Definiti in accordo con le aziende BUSITALIA Veneto e Bonaventura Express, i potenziamenti e le intensificazioni del servizio invernale, prevedono un aumento complessivo delle percorrenze dei servizi di trasporto pubblico locale extraurbano di circa 175.000 km rispetto al precedente programma invernale 2015/2016.

Il potenziamento  – ha detto il presidente della Provincia di Padova Enoch Soranzo – rappresenta un’importante risposta alla domanda di mobilità, in primis scolastica a servizio di un’ampia zona del territorio provinciale. E’ un’implementazione istituita per servire principalmente gli studenti, costruita sulle esigenze dell’orario scolastico, ma può essere utilizzata anche da tutti gli altri cittadini.  I costi per le maggiori percorrenze chilometriche effettuate dai servizi extraurbani saranno direttamente sostenute dalla Provincia di Padova attraverso il fondo regionale dei trasporti per i servizi minimi assegnato all’Ente provinciale per l’anno 2016. La Nuova Provincia di Padova aumenta i servizi mantenendo invariati i costi, stiamo lavorando con impegno e determinazione in questa direzione”.

Tra i miglioramenti di maggior rilievo e interesse per l’utenza si segnalano quelli relativi ai collegamenti da/per:

– Venezia e l’Aeroporto di Tessera,

– nuovi collegamenti per gli Istituti Scolastici Superiori,

– Noventa Padovana,

– Vigonza,

– la zona dei Colli.

 

Soddisfatto si è dichiarato anche Nunzio Tacchetto, consigliere provinciale con delega ai Trasporti e alla Mobilità che ha dichiarato: “Il nuovo orario è stato realizzato con particolare attenzione agli studenti, per facilitare i loro trasferimenti. Un numero maggiore di corse a disposizione consentirà loro di beneficiare anche nell’apprendimento perché impiegheranno minor tempo al mattino per raggiungere gli istituti scolastici, guadagnando ore di sonno. Questa valorizzazione del trasporto a servizio soprattutto delle scuole, pone una maggiore attenzione alle esigenze legate alla mobilità dei pendolari e un miglior coordinamento”.

 

Di seguito il dettaglio degli interventi sulle linee extraurbane di BUSITALIA Veneto:

Padova – Legnaro – Brugine – Piove di Sacco (autolinea 003)

Attestazione del capolinea ad Agripolis, come da richiesta dell’Amministrazione comunale di Legnaro, delle corse con attuale capolinea a Legnaro Corte Benedettina.

Padova – Rovigo (autolinea 016)

Sostituzione della corsa diretta da Padova per Rovigo, con la corsa in coincidenza a Monselice per Rovigo dalle ore 19.40 alle ore 20.25, e dalle ore 21.06 alle ore 20.25.

Padova – Venezia – Tessera Aeroporto (autolinea 015)

Istituzione per il periodo invernale dal lunedì al sabato delle corse in partenza da Padova alle ore 9.55 e 18.55, delle corse in partenza da Tessera Aeroporto alle ore 11.10 e 20.10.

Padova – Carbonara – Vò (autolinea 019)

Transito per Rovolon con la corsa in partenza alle ore 16.30 da Padova per Carbonara.

Padova – Trebaseleghe (autolinea 036) servizio Istituto Marchesi a Cadoneghe

Istituzione di un nuovo servizio scolastico in partenza alle ore 7.50 da Padova autostazione per l’Istituto Marchesi a Cadoneghe, transitando per la fermata di Mortise, e in partenza alle ore 13.25 dall’Istituto Marchesi di Cadoneghe per l’autostazione di Padova transitando per la fermata di Mortise.

Padova – Vigonza – Mirano (autolinea 037)

Istituzione di nuove corse limitate a Vigonza dal lunedì al sabato in partenza da Padova alle ore 9.10, 11.35, 15.25, 18.05, e in partenza da Vigonza alle ore 9.38, 12.03, 15.53, 18.33, e l’istituzione di una corsa dal lunedì al venerdì scolastica in partenza alle ore 16.40 da Padova per Mirano, e in partenza alle ore 17.35 da Mirano per Padova.

Rovigo – Este con prolungamento a Noventa V. (autolinea 046) servizio Istituto Masotto a Noventa V.

Transito per Lozzo-Chiavicone con le corse in partenza alle ore 6.55 da Este per Noventa V., e in partenza alle ore 13.00 da Noventa V. per Este.

Padova – Noventa Padovana – Stra (autolinea 073)

Conferma, anche in questo orario invernale, delle corse già attivate nel precedente orario e, precisamente, le corse in partenza da Padova alle ore 8.55, 10.55, 15.55, 17.55 e in partenza da Strà alle ore 9.35, 11.35, 16.35, 18.35.

Padova – Carmignano – Cittadella (autolinea 074)

Istituzione di una nuova corsa L-V scolastica in partenza alle ore 15.25 da Piazzola per Padova.

Piazzola sul Brenta – Selvazzano Dentro /Abano T. Istituti (autolinea 105)

Istituzione di un nuovo servizio scolastico che collega Piazzola sul Brenta, Villafranca, Campodoro, Mestrino, Rubano, Caselle di Selvazzano Dentro con il polo scolastico di Abano Terme, con corse in partenza alle ore 6.50 e alle ore 16.00 da Piazzola per Abano, e corse in partenza dal lunedì al venerdì alle ore 13.20, 14.20 e 17.05 da Abano per Piazzola, e in partenza al sabato alle ore 12.20 e 13.20 da Abano per Piazzola.

 

Linee di Colli (A – AT – M – T)

Per quanto riguarda il programma di esercizio invernale delle linee “dei Colli” A-AT-M-T, anch’esso sarà in vigore dal 12.09.2016 e prevede un potenziamento delle corse delle linee A e M, con corse in coincidenza per e da Venezia/Tessera Aeroporto, nello specifico:

Linea A Monteortone – Padova: Istituzione di due nuove corse dal lunedì al venerdì scolastico in partenza da Abano per Padova alle ore 7.55, e da Padova per Abano alle ore 12.20, e istituzione di una corsa BIS in partenza alle ore 13.15 da Padova per Monteortone.

Linea M: Turri – Montegrotto – Padova: Anticipo della corsa BIS in partenza da Padova per Turri, dalle ore 13.15 alle ore 12.45 in coincidenza a Padova da Tessera/Venezia.