Pisa, 4 DIC – Un nuovo strumento per acquisire il biglietto quando vuoi. L’opportunità è per chi possiede smartphone o tablet. È stata anche approvata dalla Giunta l’istituzione del biglietto “Mobile ticketing”, acquistabile tramite SMS ad una tariffa maggiorata rispetto al normale biglietto, ma comunque più bassa rispetto al normale biglietto acquistato a bordo.
Invia un Sms e Sali a Bordo – Con CPT si estende il Mobile Ticketing in Toscana. Disponibile anche a Pisa il servizio che consente di acquistare i biglietti con un SMS. Dal 9 dicembre, per i clienti di Telecom Italia, Vodafone Italia, Wind e 3 Italia, i biglietti di CPT si possono acquistare con il credito telefonico, senza bisogno di registrazioni o carte di credito. Dopo il successo registrato a Firenze, Genova, Savona, Bari,Treviso, Mantova e La Spezia da oggi anche a Pisa parte il servizio di Mobile Ticketing sviluppato dagli operatori mobili in collaborazione con l’azienda del Trasporto Pubblico Locale Compagnia Pisana Trasporti (gruppo CTT NORD).
Il servizio di Mobile Ticketing, disponibile per i clienti di Telecom Italia, Vodafone Italia, Wind e 3 Italia, è realizzato in collaborazione con Netsize (azienda del gruppo Gemalto) e consente di acquistare il biglietto di CPT inviando un semplice SMS, senza bisogno di operazioni di preregistrazione o dell’utilizzo di una carta di credito. Il Mobile Ticketing si è dimostrato un servizio di utilità molto apprezzato dai cittadini: sono più di 200.000 i clienti che hanno già utilizzato il servizio e oltre due milioni i biglietti venduti dal lancio. L’acquisto del titolo di viaggio è semplice ed immediato: prima di salire sull’autobus, è sufficiente inviare un SMS al numero 4883882 e in pochi secondi arriva via SMS il biglietto orario valido su tutta la rete urbana di CPT della durata di 70 minuti. Il costo del biglietto è di € 1.40 a cui si aggiunge il costo di richiesta (che può variare in funzione dell’operatore di appartenenza). In caso di verifica da parte del controllore è sufficiente mostrare il biglietto ricevuto via SMS. La validazione è automatica e non è necessaria alcuna obliterazione.

L’azienda ricorda che l’acquisto va effettuato prima di salire a bordo, che il biglietto deve essere mostrato all’autista, che fa fede l’orario di invio dell’SMS e che l’invio ritardato del messaggio, o fatto direttamente a bordo, può essere sanzionato come “timbratura a vista”. Con questa nuova opportunità CPT vuole offrire un servizio sempre più vicino ai cittadini, che possa rendere l’uso del mezzo pubblico più semplice e comodo: l’acquisto via SMS offre infatti a tutti la possibilità di scegliere l’autobus in tutte quelle situazioni in cui non è stato possibile procurarsi, per altra via, il biglietto, ma può anche diventare una scelta di acquisto per tutti coloro che vogliono una soluzione immediata e rapida. Gli operatori mobili, collaborando con le Aziende di Trasporto Pubblico Locale, dimostrano di voler continuare a semplificare l’offerta verso la propria utenza investendo su soluzioni innovative che permettano una migliore fruizione del trasporto pubblico.

Lascia un commento