Pesaro, 27 GEN – E’ arrivato alla stazione ferroviaria di Pesaro addirittura con 5 minuti di anticipo, alle ore 12.20. Ad attendere Italo al binario 3 c’erano il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, il presidente della Provincia Matteo Ricci, l’assessore alla Mobilità Andrea Biancani e il responsabile equipaggi e servizi di bordo di Italo Treno Ntv Tomaso Cognolato.
Grande la soddisfazione degli amministratori per il treno ad alta velocità che dal 15 dicembre scorso fa tappa nella nostra città.
“Siamo molto soddisfatti dell’arrivo di ‘Italo’, si tratta senza dubbio di una presenza importante per la nostra città, – dice il sindaco – che abbiamo fortemente voluto. La concorrenza, in questo caso con Trenitalia, è altrettanto importante e ha già dato i suoi frutti perché la presenza di entrambi i treni veloci ha arricchito l’offerta per i cittadini pesaresi, per chi vuole venire nella nostra città per lavoro, turismo o per assistere a eventi sportivi. Significa avere a disposizione un mezzo straordinario”.
Ne fa una questione anche ambientale il sindaco. “Non solo il treno veloce permettere di raggiungere località lontane in breve tempo, ma ci permette di farlo in maniera più rilassante e comoda rispetto all’auto. E inquina anche molto meno. Occorre quindi farlo entrare tra le opzioni per i nostri spostamenti a lungo raggio”.
Molto soddisfatto anche Matteo Ricci: “Abbiamo ulteriormente rafforzato le possibilità di collegamento di Pesaro con il nord e sud – spiega -. Lo abbiamo fatto con i lavori della terza corsia dell’autostrada e con le opere accessorie che abbiamo concordato con Società autostrade e che nei prossimi anni rafforzeranno ulteriormente il collegamento con la nostra città. E ora ‘Italo’ è molto importante perché aiuta lo sviluppo del nostro territorio dal punto di vista turistico ed economico. Abbiamo raccolto commenti molto positivi dai primi viaggiatori, per la comodità, la qualità e il rapporto qualità prezzo del servizo. Ringraziamo la dirigenza di Ntv che ha accolto la richiesta degli enti locali perché ‘Italo’ potesse passare e soprattutto fermare, a Pesaro”.
“Siamo contenti e grati per il fatto che oggi le istituzioni locali abbiano dato il benvenuto a Italo nella stazione di Pesaro – ha sottolineato Tomaso Cognolato -. E’un segno di attenzione ci che fa molto piacere. L’Adriatica è una direttrice importante – , e merita un servizio più veloce, puntuale e di migliore qualità. Ntv, pur se in via sperimentale per testare il gradimento della clientela, cercherà di fare il proprio meglio. Vedremo nell’arco del 2014 come si prospetta il servizio e quali numeri riusciremo a completare alla fine dell’anno”.
Infine l’assessore Andrea Biancani. “Il treno rientra nel programma di mobilità sostenibile del Comune. Chi abita a Pesaro per prendere il treno va alla stazione in bici, o a piedi, ma chi viene da fuori e ha bisogno di parcheggiare l’auto ora ha a disposizione il servizio che abbiamo attivato col parcheggio del Curvone, a tariffe agevolate: gli utenti possono utilizzare un autobus gratutio, ogni dieci minuti, che passa davanti al Curvone e collega la stazione del treno. Questo tutti i giorni, dalle 6.30 del mattino alle 20.30”.