Padova, 11 SET – Nuove travate metalliche, a Monselice, per il ponte ferroviario della linea Padova – Bologna che scavalca la Strada regionale 10 “Padana Inferiore”. I nuovi impalcati a “cassone” longitudinale con telaio misto in acciaio e calcestruzzo (alti un metro, lunghi circa 13) sono stati messi in opera, nelle notti fra sabato 5 e lunedì 7 settembre, rimuovendo le travi in acciaio inglobate nel cemento che sorreggevano il ponte.

Gli interventi di manutenzione al ponte sono stati avviati a giugno con il rafforzamento delle spalle esistenti, il consolidamento delle opere murarie e la rimozione degli impalcati esistenti, sostituiti con ponti provvisori di 25 metri per garantire la continuità del traffico ferroviario. Ponti che sono stati rimossi, in meno di 2 ore, utilizzando un’autogru con una portata fino a 700 tonnellate.

Per il traffico stradale la sagoma in altezza del ponte ferroviario è stata garantita abbassando di circa 40 centimetri il corpo stradale. Per il corretto deflusso delle acque meteoriche, invece, sono state adeguate le canalette di raccolta.

Il cantiere ha impegnato oltre 30 persone, ingegneri e tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte specializzate.

Investimento complessivo di un milione e 600mila euro.