Milano, 2 DIC – Può partire il pre-esercizio per le due nuove stazione della linea metropolitana M5, Isola e Garibaldi Fs, dopo che è stato rilasciato oggi dalla Commissione Interministeriale il nulla osta tecnico ai fini della sicurezza.

“Grazie all’apertura di queste due nuove stazioni M5 entrerà a pieno regime nella rete delle metropolitane milanesi, collegandosi anche alla linea verde e alla stazione ferroviaria”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran. “Garibaldi diventerà così la zona con il più alto indice di accessibilità in Italia e una fra le meglio servite dal trasporto pubblico di tutta Europa, con una capacità di ‘accogliere’ oltre 250.000 persone ogni ora”.

Una volta terminato il pre-esercizio, con l’apertura di Isola e Garibaldi Fs, la linea lilla avrà 9 stazioni che attraverseranno la città per 6,1 km.

La rete metropolitana arriverà così a un totale di 94 chilometri e 103 stazioni, la prima in Italia per estensione (supera la somma delle altre 5 reti in esercizio: Roma, Napoli, Torino, Genova e Catania). Anche a livello internazionale la rete metropolitana di Milano è per estensione tra le prime 10 delle oltre 40 reti europee in esercizio e 4/5 di quelle mondiali la seguono (per esempio: Vienna, Lisbona, Oslo, Boston, Dubai, Toronto, Los Angeles, San Paolo, Tianjin e Nagoya). A linea completata entrerà a far parte delle 25 reti al mondo con estensione superiore ai 100 chilometri.

Lascia un commento