Milano, 2 MAG – BikeMi presenta il primo sistema al mondo di Bike sharing integrato per adulti e bambini.

Junior BikeMi è un servizio di Bike sharing dedicato ai bambini, ma completamente integrato al servizio tradizionale BikeMi. Inaugurato lo scorso 30 aprile, il servizio di bike sharing per i bambini è stato sperimentato durante lo scorso autunno, riscuotendo successo.

Tutti gli abbonamenti BikeMi, annuali, settimanali e giornalieri sono abilitati all’utilizzo del servizio Junior BikeMi. Il servizio è escluso solamente agli intestatari di abbonamento BikeMi di età compresa tra i 16 e i 18 anni, in quanto soggetti di minore età non autorizzati alla copertura di responsabilità per conto terzi. Il servizio è inoltre inibito agli abbonamenti che non presentano come accettate le nuove condizioni contrattuali introdotte a maggio 2015. Per maggiori informazioni sulla modalità di accettazione, consulta la News dedicata di questo sito web: /it/media/eventi-news/news.aspx#nuovo-bikemi-istruzioni-per-luso-14149

Con un solo abbonamento è possibile prelevare contemporaneamente fino ad un massimo di 3 biciclette per bambini, in aggiunta ad una bicicletta per adulto. L’abbonato può anche decidere di prelevare solamente le biciclette per bambini, senza prelevare la bicicletta per adulto.

L’utilizzo delle biciclette Junior BikeMi è consentito ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni e con peso inferiore ai 40 kg.

Junior BikeMi è disponibile come servizio integrato presso alcune stazioni BikeMi già presenti in città. È possibile prelevare le biciclettine gialle direttamente dalle colonnine delle stazioni con rastrelliera attrezzata per ospitare Junior BikeMi.

Le stazioni Junior BikeMi si trovano in prossimità di alcuni parchi cittadini. Eccole nel dettaglio:

 

PARCO NUMERO   STAZIONE NOME STAZIONE
PARCO SEMPIONE 263 CASTELLO
99 ARCO DELLA PACE 1 –   BERTANI
33 TRIENNALE – ALEMAGNA
101 GADIO – PALEOCAPA
GIARDINI INDRO MONTANELLI 59 PALESTRO 2
56 BASTIONI DI P.TA VENEZIA
32 MANIN
PARCO DELLE BASILICHE 12 SAN LORENZO – COLONNE
54 SANT’EUSTORGIO –   TICINESE
PARCO DON GIUSSANI-SOLARI 161 CONI ZUGNA – SOLARI
PARCO RAVIZZA 81 BOCCONI 2 – BACH

Le modalità di prelievo  e di restituzione seguono le regole d’uso standard del servizio. L’abbonato potrà semplicemente scegliere se e quante bici per bambini prelevare, direttamente dalle opzioni presenti sul monitor delle stazioni abilitate al servizio.

ATTENZIONE: Le biciclette per bambini possono essere restituite solamente negli stalli dedicati e appositamente segnalati come Junior BikeMi.

Nel caso la bicicletta per bambini venga restituita su uno stallo non abilitato al servizio Junior BikeMi, il sistema rileverà un errore e caricherà una penalità sull’utenza dell’abbonato. Al raggiungimento di tre penalità l’abbonamento viene automaticamente estinto.

Il servizio Junior BikeMi segue le medesime condizioni di utilizzo del servizio tradizionale.  Cambiano solamente le tariffe di utilizzo:

1 € per le prime 2 ore

1 € per ogni ora successiva o frazione

Per ogni bici prelevata.

 

Come si preleva la bici Junior:

– l’abbonato avvicina la tessera al lettore (abbonato annuale) o digita i codici (abbonato settimanale o giornaliero)

– sceglie la tipologia di bici da prelevare (Junior)

– il sistema mostra sullo schermo il numero di stallo da cui prelevare la mini-bici

– per prelevare un’altra bici (fino ad un massimo di 3) è necessario ripetere l’operazione (passare la tessera o digitare i codici) per ogni bici che si vuole prendere

 

USO DEL CASCO OBBLIGATORIO PER I BAMBINI

L’abbonato è responsabile della sicurezza dei minori ed è tenuto a far indossare loro il casco.

Per ulteriori dettagli invitiamo a consultare il Contratto Generale del servizio, nella sezione Download di questo sito web.