Bologna, 4 FEB – Comunicazioni più precise, tempestive e multilingue nelle stazioni delle linee Ravenna-Castelbolognese, Ravenna-Faenza e Lugo-Lavezzola.

Cento nuove periferiche audio e video e oltre 70 km di fibre ottiche costituiscono il nuovo sistema di informazioni al pubblico, attivato oggi da Rete Ferroviaria Italiana, in grado di garantire efficienti prestazioni.

In particolare, nelle stazioni di Godo, Russi, Bagnacavallo, Lugo, Barbiano, Solarolo, Massalombarda e Granarolo Faentino sono ora in funzione monitor di ultima generazione a tecnologia LCD, con speciale vetro antiriflesso e maggiore resistenza agli atti vandalici.

I nuovi diffusori sonori, installati anche a Conselice, San Patrizio, Sant’Agata sul Santerno e Cotignola, garantiscono invece una migliore qualità acustica degli annunci, oltre all’adeguamento automatico dei livelli di volume appropriati per le ore diurne e notturne.

Il nuovo impianto, gestito dalla Sala Operativa di Bologna, dialogherà direttamente con i sistemi di comando e controllo della circolazione dei treni, consentendo comunicazioni automatiche più tempestive e precise, nonché la possibilità di azione diretta dell’operatore in caso di necessità.

Oltre 600mila euro l’investimento.

L’intervento rappresenta un importante step del programma di rinnovo del sistema d’informazioni al pubblico nel bacino ferroviario della Romagna, già realizzato nelle tratte Ferrara – Ravenna e Ravenna – Rimini. Il completamento è previsto entro l’estate, con la sostituzione e il potenziamento di tutte le periferiche audio e video della stazione di Ravenna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *