Genova, 9 GEN – Riprende a partire dalla Liguria l’attività di antievasione per contrastare in modo massiccio il fenomeno del mancato pagamento del biglietto sui treni regionali di Trenitalia, causa di una diminuzione di risorse destinate al servizio ferroviario.
Comprare un biglietto ferroviario è sempre più facile e veloce. Solo in Liguria, oltre ai canali di vendita diretta, sono 126 le emettitrici automatiche che consentono l’acquisto di tutti i titoli di viaggio, dalla corsa semplice all’abbonamento, su ogni categoria di treno, dal Regionale alle Frecce che si aggiungono ai 1.930 punti vendita autorizzati da Trenitalia. I biglietti per viaggi con treni regionali, al pari di quelli per le Frecce, possono inoltre essere acquistati anche on line dal sito di Trenitalia o tramite App direttamente da smartphone e tablet con pochi rapidi passaggi, fino a cinque minuti prima della partenza.
La lotta al portoghesismo – ha commentato l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino – è fondamentale non solo per il recupero di risorse che possono essere reinvestite nei servizi, ma anche per il raggiungimento di un sempre maggior grado di sicurezza percepita da parte dei viaggiatori, pendolari e turisti, quindi un più elevato standard di qualità.