Lanciano, 25 SET – Dopo il successo del servizio di bike sharing nel comune di Lanciano, che segna risultati come la consegna di 650 chiavi in tre mesi, cominciano a profilarsi anche le prime preoccupazioni riguardo l’uso non corretto del mezzo.
A parlarne è il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo: “la situazione è allarmante, in particolare di sera, assistiamo da parte di un numero sempre crescente di giovani, all’uso improprio e scorretto delle bici. Pur avendo firmato il disciplinare d’uso, infatti, molti genitori continuano a dare la chiave ai figli minorenni. Si continua ad andare sulla bike in due e anche in tre persone, causando danni importanti come la rottura del cestello, del parafango, dei pedali. Delle volte si son riscontrati veri e propri atti vandalici come la manomissione o l’asportazione dei campanelli, del faretto anteriore o del segnalatore luminoso posteriore. C’è poi chi non rispetta i tempi di prelievo e di riconsegna, utilizzando le bici anche fuori città”.
Il primo cittadino si affida al senso civico di rispetto dei mezzi pubblici e introduce il discorso di una nuova disciplinare aggiornata e migliorata che invita i cittadini al rispetto dei mezzi e ad un maggiore controllo del servizio in collaborazione del Corpo di Polizia Municipale: “Invito tutti i cittadini e soprattutto chi usufruisce del servizio a rispettare il regolamento di attivazione dell’abbonamento per Bike Sharing. Se si continua così – prosegue Pupillo – il budget previsto per la manutenzione delle bici in un anno verrà ampiamente superato, provocando dei costi ulteriori per l’Amministrazione e di conseguenza per gli abbonati. Ci appelliamo al senso civico delle persone affinché non si debba ricorrere a controlli, attività di prevenzione e ad eventuali sanzioni. Basterebbe davvero poco e che ognuno facesse il suo per rendere la città più vivibile per tutti”.

Lascia un commento