Trieste, 21 FEB – Il servizio di trasporto ferroviario tra Udine e Villaco, in Carinzia, denominato MiCoTRA (Miglioramento dei Collegamenti Transfrontalieri) prosegue fino a a metà dicembre del 2014. Lo ha stabilito una delibera della giunta regionale, che su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e mobilità Mariagrazia Santoro, vi ha destinato 1,5 milioni di euro.

Il provvedimento fa seguito alla sottoscrizione, lo scorso dicembre, di una convenzione tra la stessa Regione e la FUC – Ferrovie Udine Cividale, la società che gestisce il servizio.

“Il provvedimento – ha osservato Santoro – assicura la copertura finanziaria dei costi inerenti la prosecuzione del servizio sperimentale Micotra, relativamente alla tratta in territorio italiano Udine-Tarvisio Boscoverde fino al 13 dicembre 2014. Il finanziamento regionale rappresenta, pur nelle ristrettezze di bilancio, un preciso segnale di attenzione verso questo servizio che, nato nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Austria 2007-2013, ha ottenuto il crescente favore della clientela sia regionale che carinziana, anche per l’evidente finalità di connettere i territori di confine e di valorizzare le indubbie attrattive turistiche dell’area servita”.

“L’iniziativa – ha concluso – ha rappresentato e rappresenta un primo concreto esempio di crescita della società ferroviaria regionale FUC che, in joint venture con le Ferrovie austriache, fornisce i mezzi di trazione che garantiscono elevati standard di servizio, molto graditi dall’utenza”.

Lascia un commento