Firenze, 9 DIC – La ferrovia Cecina-Saline-Volterra ha compiuto 150 anni. Inaugurata nel 1863, è stata vitale per lo sviluppo economico, sociale e culturale della Valdicecina. Utilizzata ed amata da Carlo Cassola, che l’ha celebrata fino a renderla protagonista del libro ‘Ferrovia locale’ (1968), è stata al centro dello sviluppo delle saline a Volterra, della geotermia a Larderello, del settore minerario a Montecatini Val di Cecina.

Dopo oltre due anni di interruzione del servizio, i treni tornano a correre sui binari della vecchia ferrovia. Il viaggio inaugurale sarà fatto il 14 dicembre, con un treno storico sul quale viaggeranno il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, insieme ai rappresentanti dei Comuni di Cecina, Guardistallo, Montecatini Val di Cecina, Riparbella e Volterra.

La stampa è invitata a partecipare. I giornalisti interessati a seguire l’evento potranno registrarsi scrivendo un’email all’indirizzo segreteria.ufficiostampa@regione.toscana.it oppure telefonando allo 055-4384714.

Lascia un commento