Firenze, 26 MAG – Gli abbonati delle linee Prato-Bologna e Parma-La Spezia hanno diritto al bonus previsto dal contratto di servizio tra Regione e Trenitalia per i disservizi registrati sulla rete regionale durante il mese di aprile. I titolari di abbonamenti mensili e annuali, sia a tariffa regionale Toscana che Integrata Pegaso, in possesso dei requisiti previsti, possono chiedere il bonus entro il 10 giugno 2014, attraverso questo modulo <http://www.trenitalia.com/cms-file/allegati/trenitalia/toscana_modulo_per_bonus.pdf>.

Queste due linee, tra le 13 gestite da Trenitalia in Toscana, hanno superato l’indice di minimo di riferimento del 4% e quindi hanno ha diritto al bonus di rimborso. L’indice di riferimento è calcolato considerando l’andamento del servizio linea per linea, in particolare i treni soppressi (minuti di servizio non resi) ed i ritardi in minuti accumulati in arrivo, in entrambi i casi per cause imputabili al gestore del servizio o al gestore della rete. Migliora la puntualità media Nel mese di aprile si conferma il netto miglioramento delle prestazioni di servizio già  registrato nei mesi precedenti: l’indice di puntualità  medio di aprile risulta del 92%, pari a quello registrato a marzo e superiore di 2 punti percentuali rispetto allo stesso mese di aprile 2013. La maggior parte delle linee risultano con indice di puntualità  superiore a 90%: in particolare si confermano le buone prestazioni della linea Firenze-Lucca-Viareggio (92,5%), della Siena-Chiusi (90%): indice basso si riscontra questo mese sulle linee del nord-ovest, Tirrenica Nord (83%) e Pontremolese (87,3%); quest’ultima in virtù del minore numero di treni circolanti, paga il bonus ai suoi abbonati. Da segnalare ad aprile la prestazioni particolarmente positive della Lucca-Aulla, linea da sempre critica e con frequente superamento dell’indice di riferimento, che da due mesi presenta una puntualità in crescita e ad aprile ha superato la soglia del 90%, segnando 91,1%; l’indice di riferimento in questo caso si è fermato a 2,9%, rimanendo di molto al di sotto della soglia del 4. Chi ha diritto al bonus? Hanno diritto al bonus i titolari di abbonamenti mensili e annuali a tariffa regionale e integrati Pegaso nel caso in cui l’indice superi il valore 4.0. L’indice di riferimento viene calcolato con una specifica formula che tiene conto, mese per mese, dei tempi di ritardo e delle soppressioni effettuate rispetto al servizio programmato, e rappresenta quindi una misura del disservizio sulla singola linea. Quanto vale il bonus? Per gli abbonamenti mensili Trenitalia il 20% del valore del titolo di viaggio. Per gli abbonamenti annuali Trenitalia il 10% del valore di 1/12 del titolo di viaggio. Per gli abbonamenti mensili Pegaso: Il 15% del valore della sola tariffa extraurbana. Per gli abbonamenti annuali Pegaso: il 7,5% del valore di 1/12, della sola tariffa extraurbana. Dove trovare l’indice del mese? A partire dalla fine del mese successivo a quello di validità dell’abbonamento nelle biglietterie e sui monitor informativi in stazione; chiamando il numero verde regionale 800.570.530; scrivendo a bonus.drt@trenitalia.it; visitando la pagina Indennizzi <http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=da9c639f92a57310VgnVCM1000008916f90aRCRD>
del sito di Trenitalia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *