Bolzano, 16 MAG – “Gli autisti di autobus garantiscono un lavoro prezioso per il buon funzionamento del servizio di trasporto pubblico a favore della collettività”, sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner commentando lo studio presentato oggi dall’IPL/AFI sulla tutela della salute per il personale alla guida. “Valuteremo le proposte concrete emerse dallo studio”, aggiunge Mussner.
L’assessore Mussner evidenza la professionalità e il contributo assicurato dagli autisti di bus per mantenere elevata la qualità del trasporto pubblico locale in Alto Adige: “Per questo impegno a favore della collettività va il nostro grazie”. Commentando lo studio presentato a Bolzano dall’Istiututo promozione dei lavoratori IPL/AFI su ergonomia e qualità del lavoro nel servizio di traporto pubblico sull’esempio della SASA, Mussner sottolinea i significativi dati emersi riguardo al lavoro connesso con gli aspetti sociali e della salute degli autisti di bus.
Le concrete proposte di miglioramento contenute nello studio – quali ad esempio quelle relative all’aggiornamento professionale, alla promozione della salute dei conducenti, all’ottimizzazione degli orari delle corse – saranno valutate dall’Assessorato. “Accanto al miglioramento qualitativo del servizio offerto, con tecnologie più attente all’ambiente e la digitalizzazione delle informazioni, dobbiamo porre la necessaria attenzione sulle persone che ogni giorno sono al volante degli autobus e fanno in modo che gli utenti giungano a destinazione con puntualità e in sicurezza”, conclude Mussner.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *