Verona, 9 SET – Da lunedì prossimo, 12 settembre, sarà operativo l’Orario invernale delle linee urbane ed extraurbane di ATV, insieme alla progressiva attivazione dei servizi speciali scolastici in base all’avvio delle lezioni negli istituti e plessi scolastici di città e provincia.

Per ATV l’avvio dell’esercizio invernale rappresenta il periodo di massimo sforzo organizzativo, sia dal punto di vista della gestione della rete, che raggiunge il picco di utilizzo con oltre 180 mila passeggeri trasportati mediamente ogni giorno, ma anche per uffici e biglietterie, impegnati nel lavoro di accoglienza e informazione rivolta ai nuovi utenti, e di rinnovo degli abbonamenti per i circa 60 mila titolari di Mover Card.

Per quanto riguarda il servizio, la struttura della rete per l’esercizio invernale 2016/17 non prevede significative modifiche rispetto all’anno scorso, con la conferma di tutti i collegamenti e la predisposizione di alcuni interventi di affinamento del servizio.

La novità principale riguarda Villafranca, che per la prima volta potrà contare sul servizio di trasporto anche nei giorni festivi. Viene infatti prolungato il percorso della linea festiva 98 che, anziché fermarsi a Santa Lucia, prosegue per Madonna di Dossobuono – Dossobuono – Villafranca con 6 coppie di corse (una ogni 60 minuti) nella fascia oraria del pomeriggio. Una ulteriore conferma dunque dell’importante investimento fatto già l’anno scorso da ATV per il territorio Villafranchese, che ha visto il potenziamento del servizio nei giorni feriali e conta oggi su una corsa ogni 30 minuti per tutto il giorno. Ottimo il riscontro da parte dell’utenza, che ha fatto registrare un aumento del 30% dei passeggeri con biglietto e una crescita dell’11% degli abbonati.

Per quanto riguarda gli altri interventi sulla rete, definite in accordo con Comune e Provincia attraverso l’Ente di governo dei trasporti del bacino veronese, ecco le principali novità:

Linea 13: confermata la struttura della linea; le sole corse che lo scorso anno erano dirette a Lugagnano sono limitate a Cason (ad eccezione di una corsa al mattino che arriva fino a Caselle) in quanto il collegamento con Lugagnano-Mancalacqua verrà assicurato dalla linea 161. Sempre sulla linea 13, il servizio per Mizzole viene effettuato ogni ora fino alle 14.00 e quindi con corse a orario nel pomeriggio.

Linea 33: nelle fasce orarie di punta (mattino, mezzogiorno, tardo pomeriggio) mantiene inalterata la struttura precedente; nelle fasce di morbida (9-12 e 15-18) la linea è limitata a Croce Bianca e in questi orari il servizio per il Basson viene coperto dalle linee 162-163-165.
Linea 70: da Valdonega/Ospedale a Porto S. Pancrazio il servizio rimane inalterato; la parte terminale est viene poi suddivisa offrendo una corsa ogni 30′ per via del Capitel (Distretto Sanitario Borgo Trieste) e una corsa ogni 30′ per località Oltreadige.

Linea 72: nella tratta di linea compresa tra il centro città e zona Fincato viene confermato il percorso, sperimentato durante il periodo estivo, su via XX Settembre-Porta Vescovo anziché su Via Carducci-Via Volta per consentire la realizzazione del senso unico in via Carducci. La linea è poi prolungata nelle fasce orarie di punta (mattino, mezzogiorno, tardo pomeriggio) fino a Marzana con transito per Novaglie, Nesente, Santa Maria in Stelle, Sezano in sostituzione del servizio di linea 81, che viene pertanto eliminata.

Linea 74: viene eliminata.

Linea serale/festiva 90: nella zona est viene prolungata a Frugose/via Gentilin (capolinea 11).

Linea 102: viene rinforzato il servizio nella fascia di punta della mattina da Bussolengo a Verona.

Linea 110:
in ora di morbida due nuove corse transitano nella zona est della Valpantena (Sezano, S.Maria in Stelle, Nesente a rinforzo dei collegamenti con tali frazioni.

Linea 161: vengono incrementare le corse che transitano da Sona, Mancalacqua e Lugagnano realizzando una frequenza oraria su gran parte della giornata.

Linee 162-163-165: nelle fasce orarie di morbida transitano dal Basson ad integrazione del servizio della linea 33.

Linea Express X05: non vengono più effettuate le corse delle 7.40 Torri del Benaco-Verona e delle 17.55 Verona-Garda.

Servizio urbano di Legnago: gli orari della linea C vengono leggermente modificati per allinearne la frequenza.

Da ricordare poi che viene confermata, anche per il prossimo esercizio invernale l’estensione del servizio notturno fino alle 2.00 sulle linee urbane 90, 91, 93, 98 il venerdì e sabato, iniziativa che riscuote un crescente gradimento soprattutto tra l’utenza più giovane.

Viene inoltre completata la rinumerazione delle linee extraurbane, estendendola alla zona Est (le linee 124, 125, 127, 128, 129 diventano 224, 225, 227, 228, 229) e alle rimanenti linee della zona Lago (pertanto le linee 167, 170, 171, 172 diventano rispettivamente 467, 470, 471, 472).

L’app Info Bus Verona diventa “real time”

Importanti novità riguardano gli strumenti informativi che l’Azienda mette a disposizione dei viaggiatori, in particolare grazie allo sviluppo dell’app Info Bus Verona. Giunta infatti alla quarta fase di sviluppo, l’applicazione, che accompagna residenti e turisti sulle linee di trasporto pubblico urbano ed extraurbano, integra ora una nuova importante funzionalità legata al “real time”.

A partire da lunedì 12 Settembre 2016 infatti gli utenti dei bus extraurbani potranno conoscere in ogni momento la posizione degli autobus in circolazione, e soprattutto sapere in tempo reale se il bus che attendono è in ritardo e di quanto. In particolare si potrà consultare le linee di passaggio in base alla fermata e all’orario, con una visualizzazione analoga a quella delle paline reali che si trovano in corrispondenza delle fermate, e verificare così l’eventuale ritardo dell’autobus.

Acquisti on line per evitare le code agli sportelli

Anche il sito internet dell’Azienda atv.verona.it, punto di riferimento per tutte le informazioni legate al trasporto pubblico e visitato ogni giorno da oltre 6000 persone, è stato oggetto di un lavoro di riordino e ottimizzazione mirato a semplificare i percorsi di accesso ai tanti contenuti e renderlo così maggiormente fruibile.

Proprio dal sito atv.verona.it si accede in particolare alla sezione e-commerce, che permette di effettuare le principali operazioni “di sportello” – come gli acquisti di Mover Card, il rinnovo di abbonamenti e la ricarica del borsellino elettronico – evitando le code e gli affollamenti delle biglietterie, inevitabili in questi giorni. Una “scorciatoia” imboccata da un numero sempre crescente di utenti, dato che sono oltre 12 mila gli abbonamenti acquistati on line in un anno, con un trend di crescita del 20%.

#viaggiainregola, la nuova campagna di comunicazione ATV a supporto del contrasto all’evasione

A caratterizzare la ripresa degli orari invernali sarà anche la nuova campagna di comunicazione messa in campo da ATV da metà settembre.

#viaggiainregola è l’eloquente claim della campagna, che accoglierà i viaggiatori con pubblicità sugli autobus, affissioni, richiami sui social ed altre iniziative mirate a sensibilizzare le persone sulla necessità di viaggiare sempre muniti di regolare titolo di viaggio.

La campagna supporterà naturalmente l’azione di contrasto all’evasione che ATV ha intrapreso ormai da un anno sia con l’introduzione della vendita di biglietti e controllo visivo da parte dell’autista, sia con l’intensificazione dei controlli. Notevoli e tangibili i risultati ottenuti, che hanno evidenziato una significativa crescita dei titoli di viaggio venduti. Fino al mese di luglio, ultimo dato disponibile, l’aumento dei biglietti è stato del 10 per cento rispetto allo stesso periodo del 2015.