Ancona, 18 FEB – Dal 1° marzo il servizio di trasporto pubblico sarà potenziato nelle fasce serali e notturne per favorire soprattutto gli studenti e pendolari.

Il Programma quadro per il TPL urbano, prevede l’impegno per l’Amministrazione Comunale di concordare con l’UNIVPM un potenziamento delle corse dei bus nelle linee 1/4 e 31 a servizio dei quartieri universitari periferici di Torrette e Tavernelle.

Una serie di scelte a vantaggio della mobilità degli studenti universitari fuori sede, da e verso il centro cittadino, dove sono ubicati i principali locali di ritrovo; il processo di ottimizzazione delle risorse chilometriche previsto dal programma, ha infatti permesso un recupero di oltre 10.000 km/anno, che consente l’aumento di corse serali fino alle 23:40 su Torrette e fino alle 00.45 su Tavernelle.

Contemporaneamente la frequenza del servizio è stata progettata per rispondere alle esigenze dei pendolari che rientrano a tarda sera dalla Stazione Centrale e che possono trovare, nel servizio pubblico, una risposta alle loro esigenze di mobilità.
I nuovi servizi saranno sperimentati per tre mesi, in concomitanza con la maggiore presenza di studenti fuori sede in città, e sarà soggetto ad una valutazione circa l’effettiva risposta dell’utenza, in modo da consentirne un eventuale proseguimento alla ripresa delle lezioni, dopo la pausa estiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *