Latina, 10 GEN – L’azienda ATRAL del gruppo Cotral spa e l’Università La Sapienza, Facoltà di ingegneria dei trasporti, hanno avviato la prima attività di “Risk Assessment” rivolta a valutare e mitigare il rischio di incidentalità stradali delle flotte di veicoli aziendali.
L’attività si inquadra nell’ambito di un protocollo di intesa siglato tra le parti finalizzato a:
• costruire una base conoscitiva delle tendenze presenti nel settore dei trasporti e della logistica
• sviluppare innovazione nei modelli di impresa e nella tecnologia;
• organizzare attività di alta formazione e informazione su ICT (information and communications technology) per la mobilità sostenibile, sicurezza stradale e sistemi innovativi.

L’attività di risk assessment ha lo scopo di ottenere una fotografia dello stato attuale sulla cultura della sicurezza stradale dell’azienda ed è propedeutica ad una successiva di “driver assessment” finalizzata a valutare i comportamenti di guida dei conducenti.
Con questa iniziativa le parti si fanno promotrici di attività da tempo consolidate a livello europeo al fine di migliorare e diffondere una cultura della sicurezza stradale tra i propri cittadini e i conducenti in modo che una corretta informazione possa ridurre i livelli di rischio sulle strade del Comune di Latina.
I risultati delle attività verranno posti a disposizione del Comune di Latina per le iniziative nel settore della mobilità volte a raggiungere risultati significativi nella sicurezza dei cittadini, per una mobilità più efficiente e una riduzione dell’inquinamento.

Lascia un commento