Bolzano, 11 DIC -Con la denominazione “Merano real time bus” è stato battezzato un progetto pionieristico, ad oggi unico in Alto Adige: si tratta di un sistema online, semplice da usare e gratuito, grazie al quale è possibile seguire in tempo reale la posizione degli autobus delle diverse linee in circolazione a Merano.
Su bus.merano.eu viene indicata, su una mappa stradale, l’attuale localizzazione dei bus. Cliccando sulle icone si ottengono le informazioni degli orari d’arrivo stimati a ogni fermata. Il servizio, utilizzabile anche e soprattutto su smartphone e tablet, contribuisce così a limitare i tempi di attesa. Allo stesso tempo “Merano real time bus” con le sue indicazioni in tempo reale rappresenta un utile complemento degli orari in versione cartacea.
Il progetto “Merano real time bus” è stato realizzato attraverso la stretta collaborazione di vari partner. L’Azienda di Soggiorno di Merano ha messo a disposizione la piattaforma online del suo sito, www.merano.eu. La Sasa fornisce i dati relativi ai bus che vengono riportati in tempo reale su bus.merano.eu dall’azienda informatica R3 GIS. Il design chiaro e di agile utilizzazione della pagina web è opera dell’agenzia Madeincima. La coordinazione del progetto è stata curata dal TIS Innovation Park.
“Merano real time bus” è stato presentato ufficialmente al pubblico in una versione beta (ovvero non definitiva) il 27 settembre, nell’ambito dell’Innovation Festival Bolzano. Il progetto sarà oggetto di progressivo sviluppo e in futuro, nell’ottica di un modello di mobilità integrata, verrà per quanto possibile combinato con altre applicazioni.
bus.merano.eu
Il progetto bus.merano.eu è una piattaforma sperimentale che verrà sviluppata e migliorata con l’aiuto di ospiti e cittadini.
Dal 15 dicembre verranno pubblicate le nuove linee del periodo invernale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *