Venezia, 4 DIC – “Metà febbraio: confermo che, nonostante qualche rallentamento dei lavori, dovuto alla ritardata consegna di alcuni materiali, sarà questa la data entro cui il tram prenderà ufficialmente servizio a Marghera.” La rassicurazione è arrivata questa mattina, dall’assessore comunale alla Mobilità e Trasporti, Ugo Bergamo, nel corso del sopralluogo effettuato al sottopasso tranviario della stazione ferroviaria di Mestre con l’amministratore unico di Pmv, Antonio Stifanelli ed il presidente della Municipalità di Marghera, Flavio Dal Corso, che era accompagnato da alcuni delegati e consiglieri.
“Entro i primi di gennaio – ha spiegato Bergamo – si completeranno i lavori ‘tecnici’ all’interno del sottopasso (installazione dell’illuminazione, delle telecamere, delle barriere sonore e della rete antincendio), ed alla fine dello stesso mese quelli riguardanti la fermata sotterranea, che sarà servita da due scale pedonali, due ascensori e due scale mobili per accedere direttamente al binario uno della stazione ferroviaria e alla stazione di interscambio di piazzale Favretti, che sarà realizzata in due lotti.”
I lavori prevedono, nella prima fase che dovrebbe concludersi con l’entrata in servizio del tram, la posa della nuova asfaltatura, la realizzazione di quattro stalli di sosta per i mezzi Atvo ed altrettanti per quelli Actv, l’approntamento dei passaggi pedonali e dell’illuminazione. Entro aprile si effettuerà poi l’abbellimento del piazzale e dell’edificio che ospita già la biglietteria Atvo ed il bar, e in cui troverà posto anche un punto vendita Actv. “Sarà un’opera funzionale – ha aggiunto Bergamo – ma di qualità, con soluzioni tecniche all’avanguardia, con pavimentazione e cordoli accurati, camminamenti protetti e un’illuminazione a led di grande effetto, per un costo che sfiorerà i 200.000 euro.”
“Per quanto riguarda l’entrata in funzione del tram a Marghera – ha ricordato Stifanelli – l’appuntamento con la Commissione per la Sicurezza, nominata dal Ministero dei Trasporti, che verificherà l’efficienza e la sicurezza del sottopasso, è fissato per il 1° di febbraio. Poi ci sarà il pre-esercizio e, se non ci saranno intoppi, il via ufficiale è previsto per metà febbraio. Stiamo intanto già pensando come ‘difendere’ il sottopasso da possibili vandalismi: la notte ci saranno dei cancelli che ne renderanno impossibile l’accesso, mentre le pareti saranno abbellite con dei disegni, che saranno eseguiti o dai ragazzi del liceo artistico o dai writers.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *