Bologna, 14 OTT – L’assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Bologna, Andrea Colombo, ha risposto in sede di Question Time alle interpellanza del consigliere Daniele Carella (Pdl) sulla stazione sotterranea di via Zanolini.

L’interpellanza era volta a conoscere i tempi e i modi  per sollecitare i soggetti competenti affinché la stazione sotterranea di via Zanolini sia mantenuta in condizioni igieniche decorose e di sicurezza costanti oltre che volta a conoscere se la stessa fosse attrezzata alle esigenze dei cittadini disabili e/o con difficoltà motorie.

L’assessore Colombo ha fatto sapere che l’Amministrazione comunale ha provveduto a chiedere a Fer verifica e riscontro di tali criticità. Ci sono stati alcuni riscontri dei funzionari di Fer innanzitutto in merito alle attività manutentive dell’ascensore di collegamento tra livello esterno e il piano dei binari, posto invece a livello interrato. A questo proposito Fer riferisce che l’ascensore è purtroppo oggetto di alcuni vandalismi e che comunque le manutenzioni ordinarie sono normate e rese obbligatorie dalla legge e appuntate in apposito registro come prevede la legge sugli ascensori aperti al pubblico esercizio ferroviario. Da alcune verifiche effettuate alcuni giorni fa l’ascensore risulta pienamente funzionante e fruibile.

Per quanto riguardano le condizioni ambientali della galleria sotterranea della fermata Zanolini – in quanto luogo aperto al pubblico non molto visibile, in quanto sotterraneo – vede a volte utilizzi impropri e incivili da parte di alcune persone.

Per quanto riguarda la dotazione di rastrelliere per biciclette in prossimità della fermata si segnala che le aree poste a ridosso del fabbricato viaggiatori – dove sono già poste alcune rastrelliere – fanno parte di un comparto urbanistico, cosiddetto ferrovia Veneta e nell’ambito delle opere a carico di tale comparto sono previste dotazioni di stalli bici in prossimità della fermata la cui localizzazione è già stata definita in accordo con gli uffici comunali competenti del Settore Mobilità sostenibile. Le aree pubbliche del comparto che ricomprendono l’installazione di ulteriori rastrelliere per sosta delle biciclette sono però ancora da realizzare. E’ previsto che debbano farsene carico gli attuatori privati di quel comparto urbanistico ed è già stata stabilita la quantità e la posizione delle rastrelliere che saranno incrementate nell’ambito delle opere di completamento del comparto con gli standard pubblici necessari e concordati; le rastrelliere saranno dunque aumentate.

Infine, Colombo riporta che Fer ha chiarito di mettere particolare attenzione al tema dell’accesso alla galleria da parte di cittadini disabili o con difficoltà motorie e garantisce che l’ascensore (verifica effettuata il 9 ottobre) è regolarmente funzionante e ultimamente non si registrano fuori servizio salvo pochissimi e limitati episodi causati da danneggiamenti e vandalismi, che prima richiamavo, che sono affrontati mediante interventi di manutenzione ordinaria prevista anche dalla legge per gli ascensori che si trovano in luoghi aperti al traffico ferroviario ma anche con interventi di carattere straordinario ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità.

 

Lascia un commento