Modena, 15 DIC – 4 coppie di collegamenti del trasporto pubblico locale tra Bomporto/Nonantola e Castelfranco, con estensione a Bastiglia per le tre corse “degli studenti”. I Comuni dell’Unione del Sorbara saranno finalmente uniti anche dal trasporto pubblico, grazie ai nuovi collegamenti diretti e strutturali della linea 750, resi possibili dalla riapertura del Ponte sul Panaro di Bomporto ai mezzi pesanti.
I nuovi collegamenti avranno anche una tariffa conveniente rispetto all’esistente. Non essendo infatti più necessario lo scambio a Modena, l’utente pagherà titoli di viaggio corrispondenti a due zone tariffarie (abbonamento mensile pari a 38 euro e annuale studenti pari a 303 euro), anziché 5 zone.
In particolare, oltre ai tre collegamenti da/per Bomporto della linea 750 già utilizzati dagli studenti dello Spallanzani (6.55 da Bomporto; 13.05 e 14.10 da Castelfranco) – estesi a Bastiglia e Sorbara grazie alla coincidenza che sarà attivata con la linea 420 – verranno aggiunte due coppie di corse utili ai cittadini diretti a Castelfranco per motivi diversi da quelli scolastici (7.39 e 17.00 da Bomporto verso Castelfranco; 9.55 e 17.35 da Castelfranco verso Bomporto).
La linea 750 continuerà a partire dalla fermata Bomporto centro. Per gli studenti delle altre fermate del paese situate più a nord sarà possibile utilizzare le corse della linea 420 provenienti da Bastiglia, in coincidenza con le partenze e gli arrivi della linea 750.
Nell’ambito del ridisegno della rete del trasporto pubblico nell’area del Sorbara rientra anche la modifica di alcuni collegamenti attivati nel 2016 tra Nonantola e Finale Emilia per gli studenti diretti al Liceo di Finale. In particolare grazie all’attivazione delle nuove corse della linea 750, i ragazzi in uscita dalle scuole e diretti a Nonantola potranno terminare il viaggio in Autostazione, anziché alla frazione Casette (soluzione temporanea legata alla chiusura del Ponte). Attraverso lo scambio a Bomporto tra la linea 410 e la 750 avranno infatti la possibilità di raggiungere il centro di Nonantola.
Le modifiche entreranno in vigore a partire dal prossimo lunedì 8 gennaio, in corrispondenza del ritorno all’orario scolastico dopo le vacanze natalizie.