Firenze, 15 DIC – Aumenta l’organico di Trenitalia Regionale Toscana. Nei giorni scorsi, a Firenze, 10 giovani diplomati toscani sono stati assunti per ricoprire il ruolo di capitreno sui treni locali.

Si tratta di cinque ragazze e cinque ragazzi,  tra i 22 e i 28 anni,  tutti diplomati con ottimi voti negli istituti tecnici della regione.  Il lungo percorso formativo in aula e a bordo li porterà tra alcuni mesi a lavorare sui treni regionali delle aree di Firenze, Siena e Livorno.

Sale così a oltre 200 il numero di nuovi assunti nell’organico di Trenitalia Regionale Toscana negli ultimi 28 mesi.La fetta più consistente, che ha superato la soglia di 100, è rappresentata proprio dai giovani capotreno, seguita da oltre 70 macchinisti e da 32 addetti alla manutenzione dei treni e degli impianti di climatizzazione.

Grazie al Contratto di Servizio Trenitalia/Regione Toscana, il rinnovo della flotta vedrà una forte accelerazione a partire dal 2019. Ciò consentirà l’ingresso di altri giovani in tutti i settori chiave del mondo ferroviario regionale.