Venezia, 20 DIC – Attivo da domenica 18 dicembre il nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACCM)* sul tratto Altavilla – Padova della direttrice ferroviaria Torino – Venezia.

Questo intervento è un’ulteriore tappa del percorso di ammodernamento tecnologico dei sistemi di gestione e controllo del traffico ferroviario dell’intero asse Torino – Milano – Venezia, con vantaggi in termini di:

A febbraio 2015 è stato attivato il tratto Brescia – Verona, ad aprile 2016 quello tra Verona e Altavilla.
L’impianto computerizzato con logica centrale è dotato di una tecnologia in grado di rispondere alle attuali esigenze d’integrazione tra i sistemi di supervisione e sostituisce i vecchi impianti a logica elettromeccanica in servizio dagli anni ‘70.

Oltre 150 tecnici – personale di Rete Ferroviaria Italiana e di ditte appaltatrici specializzate – hanno condotto le complesse operazioni per la messa in esercizio del nuovo sistema.
Circa 760 milioni di euro l’investimento complessivo.


* Un
Apparato Centrale Computerizzato Multistazione, gestisce più stazioni da un Posto Centrale che concentra le funzioni e le logiche di tutti gli impianti controllati, e una serie di Posti Periferici dislocati in corrispondenza dei piazzali, e collegati tipicamente con reti a fibra ottica.

Un ACCM quindi, di norma, gestisce una linea o un Nodo Ferroviario da un Centro dove di solito sono concentrati tutti gli Operatori della Circolazione. Da tale Centro è possibile impartire e ricevere Comandi/Controlli sicuri a tutti gli impianti controllati come se si fosse nella Postazione Locale.