Brescia, 10 OTT – Il 2 ottobre si è svolta la premiazione della maratona di cervelli Smart Human Habitat – Brescia Smart City Hackathon, momento conclusivo della terza edizione del Festival Supernova.
L’evento, che è stato promosso da A2A Smart City ed organizzato da Talent Garden, in collaborazione con CSMT, Brescia Mobilità, SocialCar, la direzione tecnica di Ultrafab, ed il supporto di Gulliver SRL, ha ricevuto una numerosa partecipazione di programmatori, designer e esperti di marketing che dalle ore 9:00 del 1° ottobre hanno lavorato ininterrottamente per 48 ore per generare nuovi sistemi applicativi capaci di contribuire allo sviluppo sostenibile della città di Brescia.
Tre i temi che sono stati messi a disposizione dei partecipanti, “Smart Mobility e Socialcar”, “Smart Fitness” e “Smart Shopping”, dai quali sono nati 5 progetti per la realizzazione di veri e propri prototipi di App che, gruppi di 6/7 partecipanti hanno sviluppato nell’arco delle due giornate di Hackathon.
Per la creazione dei sistemi applicativi, Brescia Mobilità ha messo a disposizione dei partecipanti i database del trasporto pubblico locale legati al progetto europeo Social, mentre A2A ha distribuito per tutta la città e sui mezzi di trasporto 40 sensori.
L’evento si è concluso con la premiazione del progetti di maggiore innovazione. Il primo premio di 2000 euro è stato assegnato al progetto “AIR2” (aria al quadrato), sviluppato e presentato da Filippo Perlini, Alessia Crupi, Vincenzo Russo, Matteo Fiorio, Massimo Santi e Filippo Bozzola.
L’App, pensata per promuovere la mobilità sostenibile, consiste in un motore di ricerca avanzato, che, collegato ai sensori per la misurazione della qualità dell’aria distribuiti per la città, calcola il tragitto richiesto dagli utenti in base alle aree geografiche con il minor tasso di inquinamento. Il progetto sarà segnalato ai partner europei del progetto Socialcar, con l’intento di poter integrare le funzionalità della App vincitrice nella piattaforma di Infomobilità per la pianificazione dei trasferimenti degli utenti che Brescia sperimenterà assieme ad altre 9 città europee.
Il progetto “Traffic Light”, app capace di modificare la programmazione dei semafori in funzione delle emergenze dei mezzi di soccorso in transito attraverso l’utilizzo di dispositivi che segnalano la posizione delle autovetture, si è aggiudicata il secondo premio.
Terzo classificato è stato “Smack” dispositivo con cui gli utenti possono ricevere indicazioni sui parcheggi raso liberi, in base alla loro destinazione.
L’impegno, la capacità di fare gruppo e saper trasformare un idea in un vero e proprio prodotto sono stati elementi fondamentali per la realizzazione Brescia Smart City Hackathon, che ha visto la presentazione di idee brillanti, sviluppate da giovani con talento ed entusiasmo.
Tutti i progetti legati all’ambito della mobilità saranno tenuti in considerazione da Brescia Mobilità, da sempre impegnata a migliorare i servizi offerti ai propri utenti attraverso la realizzazione di nuovi sistemi applicativi.
Grazie alla collaborazione tra Brescia Mobilità e l’associazione internazionale Youth for Public Transport dedicata alla promozione dei mezzi pubblici tra le giovani generazioni, la giuria ha infine assegnato al team del progetto Traffic Light la possibilità di partecipare al Global Public Transport Summit 2017, evento mondiale sul tema del trasporto sostenibile che si terrà a Montreal, in Canada.