Potenza, 13 SET – La Trotta Bus Services S.p.A., nuovo gestore del trasporto pubblico nella città di Potenza, rende noto che è stato approvato il nuovo Piano di TPL urbano.
In sintesi, l’interpretazione moderna del nuovo Programma di Esercizio è finalizzata anzitutto a valorizzare i quattro impianti meccanizzati cittadini, i quali avranno la funzione di interscambio tra il sistema di trasporto su gomma e quello degli impianti meccanizzati, in particolare con l’impianto di Santa Lucia, in posizione strategica rispetto all’hinterland della città sarà facilmente raggiungibile da un lato il centro storico cittadino e dall’altro lato il Centro studi, la cittadella regionale e la zona commerciale del Gallitello.
Il nuovo piano prevedrà inoltre che Il centro storico, l’ospedale, l’università, la stazione ferroviaria, diventeranno i principali nodi di scambio per le linee che provengono dalle aree rurali della città.
La razionalizzazione delle stesse linee rurali con eliminazione di percorsi in sovrapposizione con le urbane, ha permesso di portare da una a tre le corse che collegano le aree rurali con la città, inoltre la modifica degli orari di partenza consentirà tramite coincidenze, il collegamento con i vicini poli scolastici.
L’eliminazione delle linee dedicate espressamente a raggiungere le sedi scolastiche, ha consentito di favorire la realizzazione di percorsi urbani che raggiungeranno in modo ordinario, e non esclusivo, le varie scuole superiori in modo da incentivare l’uso del mezzo pubblico da parte degli studenti.
In sintesi nuovo trasporto pubblico urbano si compone di 9 linee urbane, 12 linee provenienti dalle zone rurali e 8 linee rurali bis dedicate a raggiungere i poli scolastici.
Al fine di fornire un migliore collegamento della città, ai principali servizi collettivi, tra i quali ad esempio, l’ASP, gli uffici comunali di Sant’Antonio la Macchia, l’Agenzia delle Entrate, l’ospedale e l’università la “Linea 6” è stata prevista con una circolare destra ed una circolare sinistra, in modo da garantire il collegamento nel più breve tempo possibile dei diversi punti della città.
Le restanti linee, coprono il fabbisogno di tutti i quartieri urbani, garantendo il collegamento diretto con i principali poli attrattori e l’interscambio con gli impianti meccanizzati, senza deviazione dei percorsi.
Le linee urbane, copriranno la fascia oraria dalle ore 7.00 alle ore 22.00, con una frequenza prevista di 30 minuti dalle ore 7.00 alle 13.00, e successivamente di 60 minuti cosi come nei giorni festivi per l’intera giornata.
Il nuovo piano partirà in tempi brevi in via sperimentale in modo da migliorarne attraverso i primi test di aggiustamento l’efficacia per i cittadini.