Brindisi, 23 GIU – Dal 12 giugno, data del cambio orario, in accordo con l’Assessorato alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Puglia, 14 treni regionali fermano nei giorni lavorativi anche a Brindisi Perrino e Brindisi Cittadella, sulla linea Brindisi-Taranto.

Su questa direttrice, Trenitalia propone quotidianamente un’offerta complessiva di circa 3.500 posti, ampiamente sufficiente a soddisfare l’attuale domanda di mobilità.

La linea, che si estende per circa 70 km, è a binario semplice ed è elettrificata. Come previsto dalla convenzione siglata nel 2013 con il Comune di Brindisi, la Provincia di Brindisi e la Polizia Ferroviaria, Rete Ferroviaria Italiana ha realizzato le nuove fermate e chiuso definitivamente tre passaggi a livello. Investimento complessivo 650mila euro.

Le caratteristiche delle fermate: marciapiedi alti 55 centimetri – misura standard prevista per i servizi ferroviari metropolitani che agevola l’accesso ai treni;
pensiline in acciaio e pannelli in alluminio e plexiglass;
panchine in acciaio verniciato con rivestimento protettivo per resistere alle intemperie;
impianto di illuminazione;
due altoparlanti, un monitor a tecnologia led e quadri orario di arrivi e partenze per le informazioni alla clientela;
percorsi e mappe tattili per la clientela con disabilità;
all’esterno della fermata, un’area stradale adibita a parcheggio auto.
Entrambe le fermate sono dotate di validatrici di ultima generazione per l’obliterazione dei biglietti.

Nella fermata di Brindisi Perrino verrà posizionata una self service per consentire l’acquisto di titoli di viaggio per treni regionali e di lunga percorrenza.
Le tariffe dei biglietti regionali sono stabilite dall’articolo 28 della Legge Regionale 18/2002.

Gli orari dei treni che fermano nelle due nuove stazioni sono consultabili su trenitalia.com e su tutti gli altri abituali canali informativi.

Prossimi passi
E’ allo studio un modello di esercizio sulla linea Taranto – Brindisi per l’ottimizzazione del servizio, che soddisfi la domanda di mobilità dell’utenza, anche eliminando eventuali sovrapposizioni tra varie modalità di servizio.

La fermata dell’ospedale Perrino consentirà di attivare un servizio intermodale ferro/gomma con la messa in esercizio di un collegamento shuttle (metro bus dedicato) tra la stessa fermata fino all’aeroporto di Brindisi.
Il collegamento potrà essere utilizzato anche da Lecce verso l’aeroporto di Brindisi.

Fino all’attivazione dello shuttle (tempo previsto per sola conclusione dei lavori circa 6 mesi, come da crono programma del disciplinare di finanziamento) sarà possibile creare coincidenze tra il servizio ferroviario e quello urbano del Comune di Brindisi.