Firenze, 6 GIU – 17 Gate elettronici con sorveglianza 24 ore su 24, più telecamere e software che permetteranno di vedere se qualcuno oltrepassa la linea gialla. Riapertura dei sottopassi tra i binari di Firenze Santa Maria Novella e un cancello pedonale alla passerella Gae Aulenti che porta al piazzale Montelungo della Fortezza aperto soltanto per chi sarà in possesso di un biglietto del treno. Questa, secondo quanto riporta La Repubblica, sarà la rivoluzione annunciata per il 2017 alla Stazione di Firenze Santa Maria Novella.

“In stazione non si entrerà più senza tagliando – dice il capo della protezione aziendale di Trenitalia Franco Fiumara –non saranno ammessi personaggi che vogliono dare fastidio o commettere reati”.

I gate saranno 17, di cui 5 riservati all’entrata e l’uscita dei passeggeri provvisti di biglietto. “I gate  – ha spiegato a La Repubblica la soprintendente Belle Arti e Paesaggio per le province di Firenze , Pistoia e Prato Alessandra Marino – saranno ancorati non al pavimento in marmo ma all’asfalto che pure è di pregio”. I varchi saranno così posizionati nell’atrio principale, davanti a tutti i binari, anche al 16 dove sono presenti attività commerciali. La durata dei gate non sarà a tempo indeterminato ma durerà 5 anni, rinnovabili a seconda dell’esigenza: “A Milano e Roma è stato più semplice, ma a Firenze l’impatto fisico sarà ridotto al minimo indispensabile”.

In stazione aumenteranno le telecamere di videosorveglianza, saranno cambiati angoli di visuale e sarà aumentato anche il controllo sui binari per monitorare i viaggiatori che imprudentemente attraversano la linea gialla delle banchine o i binari. Salirà anche il numero dei ferrovieri della protezione aziendale di Trenitalia, a 70 persone.