Roma, 9 OTT – Eventi religiosi, cortei e manifestazioni sportive. Il programma delle manifestazioni del fine settimana.
Venerdì mattina, in Centro, corteo degli studenti. La manifestazione, in programma dalle 9 alle 13, partirà da piazza della Repubblica per raggiungere il Colosseo dopo aver percorso via Cavour, largo Corrado Ricci e via dei Fori Imperiali. Prevista la partecipazione di 3mila ragazzi. Chiusure al traffico e modifiche alle linee del trasporto pubblico della zona sono previste al passaggio del corteo. Su piazza della Repubblica e piazza del Colosseo scatterà, entro le 7 di venerdì, il divieto di sosta.
Ancora venerdì, sempre in Centro, a via Molise, davanti al ministero per lo Sviluppo Economico, dalle 10 alle 14 è in programma una manifestazione dei lavoratori del gruppo Alitalia. Possibili ripercussioni per la viabilità, pubblica e privata, in particolare su via Bissolati e via di San Basilio.
Sabato mattina, dalle 10 alle 13, a Tor Pignattara è in programma una “marcia per la riconciliazione delle famiglie”. Attese 300 persone che sfileranno tra via dell’Acquedotto Alessandrino, via di Tor Pignattara, via Ciro da Urbino e via Gabrio Serbelloni, per concludere il corteo a via Vincenco Maculani. Possibili temporanee ripercussioni per la viabilità.
Sabato pomeriggio poi, dalle 14 alle 17, alla Garbatella si svolgerà la “Maratona della Resistenza”, con partenza e arrivo a largo delle Sette Chiese. Al passaggio dei podisti lungo le strade del quartiere, sono previsti brevi stop e deviazioni per le linee di bus 669, 670, 673, 715 e 716.
Nella stessa giornata, a Prati, un corteo dalle 16 alle 19 da piazza Mazzini raggiungerà piazza Risorgimento, sfilando per via Ferrari, via Lepanto, via Marcantonio Colonna e via Cola di Rienzo. Alla manifestazione, indetta dall’Associazione “Società Libera”, è prevista la partecipazione di circa 500 persone. Saranno, quindi, possibili fermi a vista e rallentamenti per le linee 19, 23, 30, 32, 49, 70, 81, 87, 280, 301, 492, 590, 913 e 990.
In serata, dalle 18 a mezzanotte, via dei Fori Imperiali sarà chiusa al traffico (quindi viene prolungata la pedonalizzazione prefestiva normalmente prevista dalle 9 alle 18) per l’evento “Festa della Luce Legenda Aurea”. Deviate le linee di bus lì normalmente in transito.
Chiusure al traffico e brevi stop dei veicoli questa domenica, a Ostia, per lasciare spazio all’ottava edizione della “30 km del Mare di Roma”, corsa podistica che coinvolgerà un’ampia porzione del territorio di Ostia. Da via Mar dei Caraibi, i partecipanti raggiungeranno lo stadio Pasquale Giannattasio passando per via di Castel Fusano, via dei Romagnoli, l’area degli scavi di Ostia Antica, il lungomare, piazza Cristoforo Colombo, viale Mediterraneo, piazzale della Villa di Plinio, via dei Pescatori e via Mar dei Coralli.
I partecipanti si raduneranno alle 7, poi alle 9 partirà la gara che terminerà alle 13,30. Le linee C19, 01, 05, 05B, 06, 011, 014, 018 e 070 saranno deviate secondo diverse fasce orarie: le prime due a cambiare percorso tra le 7 e le 9,30 saranno le linee 05 e 05B. Negli stessi orari, la 05 limiterà il percorso a via delle Fiamme Gialle. Inoltre, possibili rallentamenti, limitazioni e/o deviazioni anche per le linee 04, C4 e C13.
Ancora domenica a via Candia la manifestazione Candiantique. La strada verrà chiusa tra piazza Santa Maria delle Grazie e via Leone IV. Dalle 8 e fino a cessate esigenze, verranno deviate su percorsi alternativi le linee 490, 492 e 495.
E domenica sera una processione è prevista in Centro in onore della Madonna del Rosario con partenza e arrivo in via Sicilia. I fedeli percoreranno via Boncompagni, via Romagna, via Campania e via Lucania. Dalle 19 alle 20 possibili rallentamenti o brevi stop per i bus: 53, 63, 80, 83, 89, 120F.
Da ricordare, sempre domenica, la mattina, tra i Fori Imperiali e i Castelli, la Granfondo Campagnolo. Il racconto della manifestazione è sempre nel nostro primo piano.