Milano, 23 SET – Un milione e 250mila metri quadrati, più di 500 mila dedicati al verde a cui si aggiungono 10 chilometri di nuove piste ciclopedonali. Più verde sì, ma anche aree edificabili per 674mila metri quadrati e insediamenti di edilizia residenziale sociale per circa 156mila metri quadrati, pari a 2.600 nuovi alloggi.

Le aree toccano diverse zone della città: Greco – Breda, Farini, Lambrate e ancora San Cristoforo, Porta Genova, Romana e Rogoredo portando benefici di fatto a tutti i milanesi.

Una tappa importante nel lungo cammino che stiamo percorrendo per rendere possibile la trasformazione degli ex scali milanesi”. Così Carlo De Vito, Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani ha accolto la notizia di oggi che ha visto la giunta comunale approvare l’accordo di programma con Regione Lombardia e Ferrovie dello Stato Italiane sulla riqualificazione di sette scali ferroviari milanesi.

“Con l’ok di oggi pezzi significativi della città, a seguito dei processi amministrativi, potranno essere recuperati all’uso urbano – ha sottolineato De Vito –. Così potranno essere eliminate le tipiche situazioni negative conseguenti alla dismissione di attività industriali e potranno innescarsi processi di rigenerazione urbana che auspichiamo di grande qualità anche in un quadro di interesse pubblico. Diamo atto alle amministrazioni comunale e regionale dell’impegno profuso per raggiungere il difficile obiettivo di contemperare le diverse esigenze che nel corso di questi anni si sono manifestate. Ci aspetta ora la fase della ricerca di operatori che potranno tradurre le pianificazioni previste in progetti, opere e servizi a livello di città top in Europa come oggi Milano è considerata”.

Le nuove aree urbane per i milanesi
Nelle zone di Greco-Breda, Lambrate e Rogoredo la funzione prevalente è quella della residenza sociale integrata con alcuni spazi dedicati alle attività commerciali.

Nella zona di Porta Genova, cuore della moda e del design, la priorità sarà quella di dare vita a funzioni connesse alla vocazione presente nel contesto. L’area di San Cristoforo riveste a pieno una funzione ecologica e sociale destinata a parco attrezzato essendo pienamente collegata al Parco del Naviglio Grande a Sud Ovest della città.