Bolzano, 22 SET – Da 150 a 20 euro: sarà abbattuto il contributo chiesto agli apprendisti al di sotto dei 18 anni per poter usufruire dell’Abo+, la tessera che consente di viaggiare liberamente su tutta la rete del trasporto pubblico locale. La decisione è stata presa oggi (22 settembre) dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Florian Mussner.
“Gli AltoAdige Pass Abo+ dedicati a scolari e studenti già rinnovati – ha spiegato Mussner – sono ad oggi 72.900. Un numero che ci conforta, e che resta solamente di 6mila unità al di sotto della quantità di tessere emesse o rinnovate lo scorso anno, quando non era ancora stata introdotta la tariffa annuale di 20 euro. C’è comunque tempo sino al 30 settembre per il rinnovo, e visto l’andamento degli ultimi giorni sono convinto che al termine del passaggio da vecchio a nuovo sistema tariffario non vi saranno differenze sostanziali nè per quanto riguarda il numero di Abo+, nè per quanto riguarda il numero di passeggeri”.
Attualmente, la tariffa annuale di 20 euro per poter ottenere l’Abo+ viene richiesta a bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori, agli studenti a tempo pieno delle scuole professionali, nonché ai ragazzi che frequentano un corso di formazione a tempo pieno nel settore del sociale. Per studenti universitari e altre categorie, fra cui gli apprendisti, la spesa richiesta per poter viaggiare liberamente e senza limiti su tutta la rete del trasporto pubblico locale su gomma e rotaria, ammonta invece a 150 euro. Le cose, però, sono destinate a cambiare.
“Il nostro obiettivo – ha sottolineato l’assessore alla mobilità Florian Mussner – è quello di ridurre il peso finanziario sulle spalle degli apprendisti al di sotto dei 18 anni di età, e al tempo stesso sensibilizzare questa categoria di ragazzi ad un maggiore utilizzo dei mezzi pubblici”. Per questo motivo la Giunta provinciale, su proposta degli assessori Mussner e Achammer, ha deciso di abbattere il costo dell’Abo+ per gli apprendisti under 18, portandolo da 150 euro a 20 euro. La nuova tariffa entrerà in vigore a partire dall’anno scolastico 2016-2017, sino ad oggi sono circa 1.400 gli apprendisti in possesso di un AltoAdige Pass Abo+, 1.100 dei quali al di sotto dei 18 anni di età.