Bari, 22 SET – Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso ha effettuato un sopralluogo con il direttore del settore Traffico Claudio Laricchia, il direttore delle FAL Matteo Colamussi ed altri tecnici FAL, presso la fermata delle Ferrovie Appulo-Lucane “Policlinico”, nelle vicinanze del Polipark, per verificare lo stato dei luoghi.
Il sopralluogo si è reso necessario per valutare numerose segnalazioni dei residenti del Quartierino che hanno chiesto di poter continuare ad utilizzare il sovrappasso ferroviario delle FAL anche dopo i lavori di modifica della fermata Policlinico, che prevedono l’installazione di dispositivi di controllo passeggeri in transito sui treni (tornelli ed obliteratrici). L’assessore Galasso, facendo propria la richiesta dei residenti, ha illustrato ai dirigenti delle FAL la possibilità di permettere ai cittadini di continuare ad utilizzare il sovrappasso, indipendentemente dall’utilizzo del trasporto ferroviario.
“Siamo consapevoli di quanto sia importante per gli abitanti del quartierino continuare ad avere libera fruizione del sovrappasso ferroviario di proprietà delle FAL – spiega Galasso – anche al termine dei lavori di ammodernamento e potenziamento della stazione FAL Policlinico, poiché si tratta di un importante collegamento pedonale con il Policlinico, l’area circostante e con il Polipark. Per soddisfare questa istanza abbiamo ipotizzato e discusso alcune soluzioni che verranno esaminate tecnicamente dalle FAL nelle prossime settimane. Il nostro obiettivo è quello di individuare la soluzione tecnica migliore per soddisfare tutte le esigenze, ivi incluse quelle correlate alla sicurezza del transito dei passeggeri e alla necessità di controlli da parte delle FAL, con cui abbiamo avviato ormai da tempo una stretta collaborazione per risolvere diverse problematiche legate alle infrastrutture cittadine e alla loro gestione”.