Roma, 7 SET – Metro A, ferrovie Roma-Nord, Fl4 e Fl8, linee 2, 3, 8 e 19. Mentre dalle 13 di oggi, dopo una nuova fase di interventi, riapre la ferrovia Termini-Centocelle, la settimana appena conclusa ha posto fine a un’estate di lavori sui binari e nelle stazioni tranviarie e metroferroviarie, in città come in regione. Già dalla scorsa settimana sulla linea A è stato ripristinato l’orario abituale, con le ultime corse alle 23,30 (il venerdì e il sabato all’1,30).
I lavori di manutenzione straordinaria, iniziati a metà aprile, sono serviti a ripristinare 1.800 metri di massicciata e “hanno risolto – ha spiegato l’assessore capitolino alla Mobilità, Stefano Esposito – tre dei cinque rallentamenti sulla linea, con un significativo miglioramento dei tempi di percorrenza dei treni”.
Da oggi, inoltre, riprende il regolare servizio tranviario delle linee 2, 3, 8 e 19, dopo i lavori delle scorse settimane per il rinnovo dei binari su piazzale delle Belle Arti, via Ulisse Aldrovandi e viale del Parco del Celio e per un intervento sulla rete del gas all’incrocio tra via Labicana e via Merulana. Ripristinati anche i percorsi delle linee di bus deviate dai cantieri. Non solo metro e tram. Gli interventi di manutenzione hanno riguardato anche la ferrovia Roma-Nord, dove da oggi riapre la stazione Acqua Acetosa. Infine, il capitolo delle Ferrovie regionali. Sulla FL4, già da ieri, i treni sono tornati a viaggiare tra Ciampino e Albano. Erano stati sostituiti da bus navetta per lavori di potenziamento dell’infrastruttura in corrispondenza delle stazioni di Marino e Albano. E sabato sono terminati anche gli interventi sulla FL8 Roma-Nettuno