Pescara, 15 MAG – Lezione “fuori porta” ieri per 50 studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale Geometri e Turismo “G.Marconi” di Penne (PE).
A condurla, alla stazione di Pescara Centrale, i rappresentanti di Trenitalia, che hanno accompagnato gli interessatissimi ospiti nel mondo affascinante dei treni. Un universo da sempre romantico ma anche, per loro, un ambito potenziale di future opportunità lavorative.
L’incontro odierno – appendice ad una precedente lezione in classe sugli aspetti più strettamente tecnici del mondo ferroviario e sulla sicurezza della circolazione ferroviaria – è stato incentrato principalmente sulla metodologia connessa alla vendita del prodotto treno, di sicura rilevanza per gli indirizzi scolastici legati al Turismo.
I ragazzi, dopo la parte teorica svolta nella sala conferenze della stazione, sono stati accompagnati in visita guidata all’interno della stazione, per un incontro più ravvicinato con i nuovi treni Jazz, i convogli dedicati ai pendolari che, in 4 esemplari, dallo scorso dicembre percorrono le linee dell’Abruzzo.
A condurre la mattinata i rappresentanti della Divisione Passeggeri Lunga Percorrenza e della Direzione Regionale Abruzzo di Trenitalia – competente per tutti i treni regionali ed interregionali in circolazione sulle linee abruzzesi – che ogni giorno effettua 151 collegamenti trasportando circa 17 mila viaggiatori.
L’intero progetto didattico è stato realizzato in collaborazione con il Consolato Provinciale di Pescara della Federazione dei Maestri del lavoro d’Italia, in ottemperanza al Protocollo d’intesa del 2012 firmato con il MIUR sul progetto “Scuola, lavoro e sicurezza”.