Pescara, 25 FEB – Pesante raid vandalico, questa notte, nella stazione di Avezzano.
Ignoti hanno sfogato la loro inciviltà su due treni regionali in sosta – il 23672 Avezzano – Pescara e il 7507 Avezzano – Roma – frantumando tutti i finestrini delle ultime due carrozze del primo convoglio ed alcuni dell’ultima carrozza del secondo.
Trenitalia ha già sporto denuncia contro ignoti.
Le carrozze vandalizzate sono state chiuse e i due treni hanno viaggiato con circa 200 posti a sedere in meno a disposizione dei viaggiatori, costretti a subire un evidente disagio legato all’imprevisto sovraffollamento delle carrozze regolarmente in servizio.
Un disagio che durerà non meno di 4 giorni, tempo necessario a sostituire i finestrini delle 3 vetture, che sono state inviate in officina.
Al di là del danno economico – comunque ingente, visto che occorreranno circa 25 mila euro per sostituire i finestrini – restano quello d’immagine, ai danni di Trenitalia, e quello arrecato a tutti i passeggeri costretti a viaggiare con minore comfort.
Un danno, quest’ultimo, particolarmente grave perché derivante dalla mancanza di senso civico, che rende il bene pubblico un bene di nessuno e quindi non degno di cura e rispetto.