Salerno, 30 LUG – Nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina presso il Palazzo di Città, è stato illustrato il nuovo servizio di Bike Sharing finalizzato al miglioramento della mobilità sostenibile.
Per il progetto di Bike Sharing è stata espletata una gara (vinta dalla Renergo, una società di giovani ingegneri salernitani), con la quale è stato individuato un soggetto gestore che ha voluto investire in mobilità sostenibile ed energia rinnovabile partendo con le prime 3 ciclostazioni, alle quali, dopo una prima fase sperimentale, se ne aggiungeranno altre. In particolare quella di Pastena è stata installata sulla strada e non sul marciapiedi, in quanto sarà possibile la ricarica gratuita per le autovetture elettriche.
In città sono presenti 3 ciclostazioni deposito e ricarica, ognuna per 8 biciclette + 2 posti liberi:
– Via Giuseppe Odierno (nei pressi del Molo Manfredi);
– Via Lungomare Tafuri (Piazza della Concordia angolo via Clemente Mauro);
– Piazza della Libertà (Pastena – incrocio via Trento / via R. Mauri).
Dotate di pannelli fotovoltaici per rendere il sistema autosufficiente ma collegate anche alla rete elettrica per garantire funzionalità anche nelle giornate non soleggiate e per l’illuminazione notturna.
La Ciclostazione di Pastena avrà anche una colonnina per la ricarica gratuita di auto elettriche.
Le biciclette disponibili sono 24, il servizio è attivo dalle ore 06 alle 24 per l’ orario estivo e dalle 06,30 alle 22 per l’ orario invernale.
Per maggiori informazioni sul servizio di Bike Sharing è possibile consultare il sito internet www.bicincentro.it