Roma, 23 MAG – Italo torna a correre per la nuova edizione dell’iniziativa “Treni del Sollievo” in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Anche quest’anno 200 studenti provenienti da Milano, Napoli, Firenze, Bologna e Salerno, con i loro insegnanti, viaggeranno a bordo di Italo domenica 25 maggio per partecipare insieme a tanti altri giovani alla 13° Giornata Nazionale del Sollievo. Dal 2001, anno della sua istituzione, l’evento, organizzato da Fondazione Gigi Ghirotti, Ministero della Salute e Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, promuove la solidarietà nei confronti di chi affronta i disagi e le sofferenze di una malattia grave.
Alla Stazione Tiburtina, i ragazzi saranno accolti dall’ingegner Giorgio Dori, rappresentante della Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, dal responsabile Vendite Business ed International di NTV, Nicola Bonacchi, e da un rappresentante del ministero dell’Istruzione. La giornata, che vuole insegnare la cultura della solidarietà ai ragazzi, proseguirà con una visita agli antichi luoghi di cura ospedalieri, come il Santo Spirito in Sassia e il San Giovanni Calibita Fatebenefratelli.
Gli studenti, poi, raggiungeranno gli altri partecipanti presso il Policlinico Universitario “A. Gemelli”, dove, alla presenza di artisti e personaggi dello spettacolo sotto la direzione di Carlo Principini di Publispei (tra questi sono previsti Milly Carlucci, Fabrizio Frizzi, Pupo, Nino Frassica, Enrico Brignano, Maurizio Mattioli, Stefano Reali, Cecilia Gasdia, parte del cast delle serie Tv: “Un Medico in Famiglia”, “I Cesaroni” e “Don Matteo”), regaleranno momenti di sollievo ai malati e ai loro familiari. Al termine dell’evento, i giovani viaggiatori saranno nuovamente accompagnati alla Stazione Tiburtina da dove ripartiranno a bordo di Italo.