Bolzano, 22 MAG – Cinque anni fa, il il 23 maggio 2009, entrava in esercizio la nuova funivia del Renon. “Si conferma un servizio molto amato dal pubblico e un esempio di come le funivie possano rappresentare una soluzione innovativa e efficiente sia nel tempo libero che per il servizio di trasporto pubblico”, sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner.
La funivia del Renon, che festeggia domani i 5 anni del nuovo corso, ha registrato nel 2013 quasi 900mila viaggiatori, con una media oscillante fra le 3mila e 4mila oblizterazioni al giorno nei fine settimana e in estate. Il record è stato raggiunto nel maggio 2012 in occasione dell’Adunata nazionale degli alpini a Bolzano: in tre giorni più di 25mila biglietti.  “La dotazione tecnica della funivia del Renon è molto avanzata e può sostenere anche l’afflusso di massa degli utenti”, spiega il direttore di STA Joachim Dejaco, responsabile del progetto della stessa funivia.
Anche a livello internazionale e tra gli addetti ai lavori l’impianto del Renon ha suscitato notevole interesse, confermato tra l’altro dal riconoscimento “ISR Architektur Award 2013” conferito alla stazione a valle a Bolzano. “Una conferma della riuscita di un progetto tecnologicamente avanzato nel settore del trasporto pubblico, che si distingue non solo per la funzionalità ma anche per l’estetica”, conclude l’assessore Mussner.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *