Roma, 15 MAG – E’ dedicato a Siena e al Palio il numero 1 di Break, la prima rivista di bordo edita da una compagnia italiana di autolinee, lanciata dal Gruppo Baltour per offrire ai viaggiatori uno strumento di informazione e intrattenimento, con il quale promuovere le eccellenze del made in Italy.
La prima copertina ritrae un’immagine della Festa, concessa dal Consorzio per la Tutela del Palio di Siena, a cui segue un approfondimento di 3 pagine nella sezione “Mete da scoprire”, a conferma del forte legame tra l’azienda, che collega quotidianamente 17 regioni italiane e 23 nazioni europee e trasporta oltre 4 milioni di passeggeri annui, e il territorio che ospita una storica sede della compagnia, quella di Sena.
“Si tratta di una rivista – spiega  il presidente del Gruppo Baltour, Agostino Ballone – che sarà distribuita periodicamente, all’interno di tutti gli autobus in servizio sulle linee nazionali e cercherà di intrattenere i viaggiatori, accompagnandoli alla scoperta dell’Italia e delle sue ricchezze”.
Il magazine si sofferma, con articoli e servizi, sui temi del turismo, su attualità, tradizione e costume ma anche sulla gastronomia, moda e cultura, arricchiti da approfondimenti e scatti fotografici. Con un’attenzione particolare ai gusti e alle tendenze del popolo giovane, data la spiccata presenza di viaggiatori di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Il primo numero è salutato anche da un intervento a firma del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, a conferma dell’importanza dell’iniziativa editoriale voluta da Baltour.
“L’obiettivo – aggiunge il vice presidente del Gruppo, Antonella Ballone – in ogni caso, sarà quello di soddisfare la curiosità degli utenti e diventare uno strumento di promozione turistica oltre che di utile informazione sulle tante destinazioni che i nostri bus raggiungono”.
Nuovi servizi in partenza da Siena
Dal 1° giugno l’offerta di servizi nazionali in partenza da Siena andrà ad arricchirsi con alcune novità che renderanno ancora più ampie le soluzioni di collegamento che oggi prevedono 9 partenze per Roma, 5 per Milano e Bologna oltre alle proposte giornaliere per le località di Sicilia, Campania, Puglia, Umbria, Abruzzo, Piemonte, Veneto e Friuli.
Baltour introdurrà infatti una nuova corsa per e da Roma; una nuova corsa diretta per e da Milano e una nuova corsa giornaliera per l’Abruzzo, con transito da Roma.
Nel periodo estivo saranno potenziati i servizi per la Sicilia e saranno proposti, per la prima volta da Siena, un collegamento giornaliero per tutte le principali destinazioni della Germania ed un collegamento, con partenze quadrisettimanali, per Lubiana in Slovenia. Infine, grazie al coordinamento all’Autostazione di Treviso con l’azienda leader croata, sarà garantito il collegamento con le principali città della Croazia (Zagabria, Fiume, Pola, l’Istria e la Dalmazia).
Contest letterario
Con la nuova rivista Baltour lancia anche il contest letterario “Diario di bordo” e invita chiunque ne abbia voglia a scrivere un racconto breve sul viaggio in autobus. In palio ci sono 1.000 euro di viaggi gratuiti. Tutti i racconti saranno pubblicati sul sito del Gruppo (e sulla relativa pagina Facebook) e potranno essere letti e votati dagli altri utenti. I testi dovranno avere una lunghezza minima di 4.000 caratteri (spazi inclusi) e un massimo di 8.000 e dovranno essere necessariamente inediti. I primi tre racconti più votati potranno essere pubblicati nella rivista di bordo del Gruppo e comunque ai loro autori saranno assegnati premi in biglietti omaggio per viaggi da utilizzare su tutta la rete italiana del Gruppo Baltour: primo premio, 500 euro in biglietti di viaggio; secondo premio, 300 euro in biglietti di viaggio; terzo premio, 200 euro in biglietti di viaggio. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web www.baltour.it.

Lascia un commento