Bologna, 13 MAG – Il 9 giugno inizierà il primo cantiere per la ripavimentazione dei basoli e la messa in sicurezza di Strada Maggiore. Il Comune lo ha chiamato BOBO, un nome facile che significa semplicemente Bologna per Bologna. Dopo i primi interventi si proseguirà per via Mazzini fino a via Palagi, darà per risultato una via bellissima e adatta ad una nuova mobilità urbana di tutti i mezzi, compresi i nuovi 49 filobus ecologici.
Questo comporterà più bellezza, più sicurezza più abitabilità e aria buona sulla nostra arteria principale e millenaria.
Da troppo tempo le nostre strade storiche subiscono un continuo logorio del traffico, esse debbono essere difese e rafforzate, così come debbono essere difesi e messi in sicurezza i palazzi e i portici che le fiancheggiano.
Avere una mobilità sostenibile e una vita tutti i giorni migliore e attrattiva per i residenti e i commercianti, è il nostro obiettivo. Avremo una Bologna che tornerà ad essere un modello urbano di bellezza ed efficienza, del resto lo stiamo facendo già per i portici, le piazze, la raccolta differenziata, i giardini, gli orti, il trasporto pubblico, le piste ciclabili, i parcheggi, le pedonalizzazioni.
Cosa succederà
Il primo cantiere BOBO comporterà la chiusura completa di Strada Maggiore, perché questo ci permetterà di rendere più veloci e più sicuri i lavori. Tper, come soggetto attuatore degli interventi, ha chiesto uno sforzo alle imprese, che hanno dato piena disponibilità a lavorare al cantiere su più turni ininterrottamente. Questo ci permetterà di concludere prima di Natale.
Via Mazzini e le altre vie coinvolte subiranno invece una chiusura parziale. Sappiamo che questo comporterà comunque disagi per qualche mese ai cittadini in particolare ai residenti e alle imprese della zona: per questo stiamo valutando nei dettagli le soluzioni per andare incontro alle esigenze di tutti e dare risposte concrete.
Cosa faremo insieme
In questi giorni abbiamo già personalmente incontrato la maggior parte dei commercianti di Strada Maggiore e le associazioni di categoria. Continueremo la nostra esplorazione lungo tutto il mese di maggio, parlando con le realtà coinvolte. Inoltre, per poter contattare il maggior numero possibile di residenti, i nostri incaricati distribuiranno in buchetta un questionario utile a raccogliere le esigenze specifiche. Sarà possibile compilarlo anche qui on line.
Residenti e cittadini verranno aggiornati nelle varie fasi del cantiere.
Su questo sito ufficiale, prima dell’inizio del cantiere, saranno disponibili tutte le informazioni relative al progetto: le mappe, le date, i parcheggi alternativi, le info per carico e scarico merci, aiuti per i disabili, le informazioni sulla viabilità alternativa, i numeri utili da contattare.
Deviazioni Bus dal 9 giugno
Nell’area del cantiere sarà presente un info point in grado di dare le informazioni necessarie.
Questa è un’occasione unica e non ripetibile che ha Bologna per fare di Bologna una città con strade pronte ad accogliere una nuova viabilità e una nuova vita comune, in grado di mostrarsi al mondo e a se stessa come una città che si prende cura della sua storia.