Como, 24 APR – ASF Autolinee, l’azienda di trasporto pubblico di Como e provincia, ha acquistato dieci nuovi veicoli destinati al servizio urbano ed extraurbano, otto dei quali entrati in servizio nelle ultime settimane. Si tratta di un investimento di circa 2,3 milioni di euro, finanziati al 50% da Regione Lombardia: attualmente l’età media dell’intero parco mezzi dell’azienda comasca è pari a 9 anni.

Nel dettaglio, per quelli già in servizio l’investimento complessivo ha riguardato tre autobus Irisbus Citelis per il servizio urbano, un Irisbus Arway e quattro Irisbus Crossway LE per l’extraurbano. I nuovi mezzi, lunghi 12 metri (a eccezione dell’Arway che misura 10,7 metri) e capaci di trasportare fino a circa 100 passeggeri ciascuno, sono dotati di motorizzazione diesel EEV (Enhanced Environmentally – friendly vehicle) in grado di produrre emissioni inferiori alle prescrizioni Euro 5 (bassa fumosità e abbattimento dei livelli di particolato nell’aria). Entro fine maggio entreranno in servizio due nuovi autobus Man modello Lion’s City, da 18 metri e capaci di trasportare fino a 146 passeggeri ciascuno: i due mezzi, anch’essi EEV, saranno destinati al servizio urbano della linea 1 (Ponte Chiasso – Como – San Fermo – Ospedale Sant’Anna) e a quello extraurbano della linea C50 (Como – Cantù).

Ad oggi la flotta aziendale di ASF Autolinee è composta per il 50% da veicoli EEV o Euro 5 (tra cui anche mezzi di motorizzazione Euro 2 su cui è stato installato il filtro antiparticolato) e per il 50% da Euro 4 e Euro 3.

In totale gli autobus in servizio sono 309, di cui 65 urbani.

I dieci nuovi veicoli – oltre che dell’aria condizionata e del sistema di incarrozzamento disabili – sono dotati del DST (Driving Style Tools), l’impianto tecnologicamente avanzato per favorire una guida ecologica riducendo il consumo di carburante e le emissioni di inquinanti nell’aria. Il dispositivo è già installato su oltre il 94% della flotta di ASF Autolinee. Inoltre, entro le prossime settimane sarà installato a bordo dei dieci nuovi mezzi il display a LED con l’indicatore di prossima fermata.

“Grazie a questo importante investimento, prosegue il nostro piano di rinnovamento della flotta con l’entrata in servizio di 10 nuovi veicoli nei primi sei mesi del 2014, al fine di continuare a fornire un servizio confortevole, moderno ed ecologico” – ha dichiarato Annarita Polacchini, amministratore delegato di ASF Autolinee. “La nostra immagine aziendale deriva in particolare dagli autobus con i quali trasportiamo i nostri clienti. Nonostante ASF Autolinee sia in periodo di proroga contrattuale, che termina alla fine del 2014, stiamo continuando a investire con l’obiettivo di rispondere al meglio alla sempre crescente domanda di trasporto pubblico che ci arriva dalla collettività”.

Lascia un commento